Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conad Adriatico porta a L’Aquila il progetto scuola di Fondazione Conad Ets

Conad Adriatico porta a L’Aquila il progetto scuola di Fondazione Conad Ets

Conad Adriatico porta a L’Aquila il progetto scuola di Fondazione Conad Ets

Information
redazione

Conad Adriatico ha realizzato a L’Aquila l’evento Sessualità e affettività nell’ambito del Progetto Scuola promosso dalla Fondazione Conad Ets, a cui hanno partecipato quasi 100 studenti in presenza, mentre più di 23.000 studenti in tutta Italia hanno seguito l’evento in diretta streaming, realizzato in collaborazione con Unisona.

Relazioni affettive e rispetto al centro dell’incontro
Il tema centrale dell’evento ha riguardato il valore delle relazioni affettive e il rispetto reciproco, affrontato con un approccio aperto e non giudicante. Gli interventi hanno approfondito argomenti come il consenso, la gestione delle emozioni, la prevenzione della violenza, la decostruzione degli stereotipi di genere e l'importanza di costruire relazioni sane e consapevoli.

La giornata ha visto la partecipazione di esperti riconosciuti a livello nazionale, tra cui il Professor Emmanuele Jannini, ordinario di endocrinologia e sessuologia medica presso l’Università di Roma Tor Vergata, e la professoressa Alessandra Graziottin, docente di ginecologia e ostetricia presso l’Università di Verona, con la partecipazione della giornalista Lilli Gruber. Gli interventi, moderati dalla giornalista Alessandra Tedesco, sono stati arricchiti da contributi video, sondaggi live e momenti di confronto diretto con gli studenti. Durante la mattinata, sono intervenuti in presenza rappresentanti delle istituzioni e della scuola, sottolineando l’importanza di sensibilizzare i giovani su questi temi, oltre all’Assessora alle politiche giovanili del comune de L’Aquila Ersilia Lancia, il presidente Aied, Alessia Salvemme, il vicepreside Roberta Mastropietro e Roberto Canu, socio di Conad Adriatico, che hanno evidenziato l’importanza di sensibilizzare i giovani su temi così rilevanti.

«Questa giornata rappresenta una preziosa opportunità per ascoltare i giovani, condividere le loro esperienze e offrire strumenti utili per affrontare le sfide della vita affettiva e relazionale – ha dichiarato Roberto Canu, socio di Conad Adriatico. – Eventi come questo non sono solo momenti di confronto: sono abbracci collettivi verso una generazione che cresce in un contesto complesso, dove il rispetto reciproco e la gestione delle emozioni sono più che mai centrali. Come Soci di Conad Adriatico, ci sentiamo responsabili di promuovere iniziative che contribuiscano alla crescita consapevole della comunità in cui viviamo».

«Supportare i giovani nel loro percorso formativo è uno degli obiettivi centrali di Fondazione Conad ETS. Sensibilizzarli sulle tematiche sociali più attuali significa renderli più protagonisti della loro vita – ha affermato Maria Cristina Alfieri, segretario generale e direttrice di Fondazione Conad Ets –. Oggi, per esempio, abbiamo consentito a migliaia di ragazzi di riflettere su un tema tanto delicato quanto importante come il rapporto con la sessualità. Abbiamo parlato di emozioni, stereotipi, pornografia: attraverso la voce di ospiti qualificati abbiamo contribuito a dare loro una ‘mappa’ per aumentare la loro capacità di orientamento in un mondo sempre più complesso».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits