Cameo dona 135mila kg di prodotti a Banco Alimentare
Cameo dona 135mila kg di prodotti a Banco Alimentare
- Information
La riduzione degli sprechi, in particolar modo quelli alimentari, è un valore insito nel DNA di cameo, impegnata nell’implementazione di progetti e iniziative a favore di questo obiettivo.
A questo proposito, tra i rapporti più di lunga data dell’azienda di Desenzano del Garda c’è quello con Banco Alimentare, onlus che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze di produzione, con cui cameo collabora da oltre vent’anni. Nel 2024 cameo ha donato all’organizzazione oltre 135.000 kg di prodotti, per un totale di circa 271.000 pasti equivalenti distribuiti.
Quest’anno, questo conferimento da parte di cameo, infatti, ha generato un risparmio totale di 228.000 kg di CO2 e di oltre 267.000 m3 di acqua e ancora di circa 393.000 m2 di suolo calcolati attraverso la piattaforma digitale ESG Regusto, che utilizza algoritmi proprietari basati su standard di riferimento internazionali utili per produrre analisi dettagliate delle donazioni.
Tenere traccia dei processi che fanno parte di questo tipo di iniziative è fondamentale per monitorare e rendicontare l’impatto concreto dell’agire responsabile di un’azienda. Proprio per questo motivo, da quest’anno, cameo si è avvicinata alla realtà di SpesaSospesa.org - il progetto di solidarietà circolare nato nel 2020 per sostenere persone e famiglie in difficoltà - e al suo “cuore tecnologico” Regusto.
Una parte importante del percorso di cameo, inoltre, riguarda la sensibilizzazione dei consumatori. In quest’ottica, quest’anno l’azienda ha deciso - anche con il supporto attivo di un altro partner di valore come Too Good To Go - di sviluppare una guida antispreco. Il documento raccoglie numerose informazioni, utili suggerimenti e pratiche ricette per sensibilizzare i consumatori sui temi dello spreco alimentare e ispirarli al cambiamento a partire da piccoli grandi accorgimenti quotidiani.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.