Agromonte e 3Bee seminano il futuro tra i banchi di scuola
Agromonte e 3Bee seminano il futuro tra i banchi di scuola
- Information
La partnership tra Agromonte e 3Bee avviata nel 2023 con l’adozione di 200 alberi autoctoni, si arricchisce ora di un nuovo progetto educativo rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Gianni Rodari di Vittoria – in provincia di Ragusa, dedicato alla tutela delle api e della biodiversità.
Il percorso formativo si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sulla salvaguardia degli insetti impollinatori e sull’importanza della salute del nostro pianeta.
Un programma annuale diviso in 5 moduli didattici che non si limita a materiali teorici riguardanti la flora, la fauna e l’equilibrio dell’ecosistema, ma prevederà anche attività pratiche nel giardino della scuola e indoor, gadget a tema e semi da piantare per dare vita a fiori che custodiranno nettare e polline prezioso per gli impollinatori e che offriranno loro rifugio, creando una piccola Oasi della biodiversità.
Inoltre, saranno installate delle casette per api, coccinelle e farfalle negli spazi esterni della scuola, dove i bambini potranno osservare questi insetti vitali per la catena alimentare, oltre a schede tecniche da compilare e la possibilità di monitorare, grazie alla tecnologia 3Bee, gli alveari adottati della Nature Tech Company.
Due gli incontri in presenza previsti dall’iniziativa: il primo nel 2025 con un apicoltore di 3Bee.
Il secondo, triennale e a completamento del percorso formativo, con Agromonte che offrirà ai giovani studenti l’opportunità di comprendere come le api siano importanti alleate del pomodoro ciliegino - solerti ed efficaci, trasferiscono grandi quantità di polline da ogni fiore visitato grazie alle loro dimensioni e ai loro corpi fitti di peli - e come tradizione e innovazione possano coesistere in un modello di produzione che rispetta e valorizza il territorio e l’ambiente.
Nel 2026 invece, la scuola diventerà un laboratorio di sostenibilità, attraverso la creazione di un calendario per celebrare le giornate mondiali dedicate al tema “green”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.