Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

IIAS: i consumi delle patate surgelate crescono dell’8%

IIAS: i consumi delle patate surgelate crescono dell’8%

IIAS: i consumi delle patate surgelate crescono dell’8%

Information
redazione

Più di un miliardo di persone in tutto il mondo mangia patate e la produzione globale supera i 300 milioni di tonnellate. In Italia siamo tra i maggiori consumatori, spingendo questo prodotto al quinto posto tra gli alimenti più diffusi sulle nostre tavole.

E che gli italiani amino le patate lo confermano anche i dati: guardando al mondo delle patate surgelate, solo nel 2023 ne sono state consumate circa 110.500 tonnellate, con una crescita dell’8% sul 2022 (102.400 tonnellate). 

Secondo i dati AstraRicerche per IIAS, più di 9 italiani su 10 consumano patate surgelate: il 18% lo fa meno di una volta al mese, il 30% da 1 a 3 volte al mese e ben il 42,9% lo fa una o più volte a settimana. I più grandi consumatori? Uomini, Gen Z, Y e X, e chi vive in famiglie con bambini.

In circa la metà delle famiglie consumatrici di patate surgelate, il consumo accomuna tutti i membri della famiglia senza distinzioni (52,8%), mentre nel 16,1% dei casi i maggiori consumatori sono i figli.

Positive, infatti, sono le opinioni dei genitori in riferimento alle patate surgelate consumate dai bambini/ragazzi: per oltre 8 italiani su 10 (82,2% del campione intervistato), si tratta di un vero e proprio jolly culinario, un prodotto in grado di soddisfare tutte le esigenze grazie alle diverse proposte per tagli, dimensione, consistenza; per il 78,8% il principale plus consiste nell’offrire ai ragazzi piatti sempre diversi, spaziando con la creatività perché ci sono varie possibilità di preparazione e di cottura; per il 78,2% le patate surgelate offrono proposte divertenti e giocose, forme particolari, che invogliano bambini e ragazzi al consumo.

«Gusto e facilità di preparazione sono tra le tante prerogative che hanno spinto le patate surgelate a guadagnare un posto d’onore tra le preferenze “frozen“ degli italiani - conferma il presidente IIAS, Giorgio Donegani. - Questo dato non stupisce perché il cibo non è solo fonte di nutrimento, ma anche uno strumento per risollevare l’umore, per concedersi un momento di piacere e relax e le patate surgelate possono diventare dei veri e propri comfort food tra le mura domestiche così come fuori casa, perché da sempre associate a un’atmosfera di allegria, convivialità, sfizio, buonumore. Inoltre, nel corso degli anni, l’offerta di questa categoria merceologica è talmente cresciuta, con differenti dimensioni e tipologie, da garantire ai consumatori massima versatilità, velocità e comodità di cottura, ma anche alta qualità». 

Secondo gli italiani, inoltre, il “perfect match” delle patate surgelate è con il pollo arrosto per il 56,4% dei consumatori, soprattutto secondo i Baby Boomers, seguito dai nuggets di pollo, scelti dal 17,8% del campione (soprattutto Gen Z e famiglie con figli 0-9 anni).

Non manca chi le ama massimamente con la pizza (11,7%) o chi le abbina al pesce nel Fish & Chips (7,5%) e chi le preferisce con un misto di verdure (6,6%).

Tanti poi sono i modi in cui possono essere preparate: innanzitutto al forno (il modo ideale per il 35,5%); ma anche in friggitrice ad aria (per il 28,2% di consumatori che privilegiano modalità di cottura più innovative), o in padella (per il 22,7% del campione più tradizionalista). Segue chi dichiara di prepararle in tutti i modi indifferentemente (il 13,6% del campione).

Gusto, versatilità e convenienza sono certamente tra le caratteristiche delle patate surgelate più apprezzate dagli italiani, che preferiscono consumarle a casa nel 64,8% dei casi. Segue un 15,8% di connazionali che le consuma prevalentemente fuori casa (un dato che cresce tra i più giovani), mentre solo il 4,4% le consuma soprattutto quando è ospite da amici e ben il 15% le consuma egualmente in ogni situazione. 

Permangono, tuttavia, alcune fake news dure a morire: ad esempio, il 41,5% dei genitori italiani dichiara di limitare il consumo di patate surgelate da parte dei propri figli, ritenendo inferiore il loro apporto nutrizionale. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits