Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Primark apre a Livorno Porta a mare. Un raddoppio in tutti i sensi

Primark apre a Livorno Porta a mare. Un raddoppio in tutti i sensi
La mappa del centro Porta a Mare

Primark apre a Livorno Porta a mare. Un raddoppio in tutti i sensi

Information
Luca Salomone

Rispettando il calendario, Primark ha inaugurato a Livorno, martedì 3 settembre, il suo 17° punto vendita in Italia, secondo nella Regione Toscana, dopo quello presso I Gigli di Firenze, in attività dal 2017.

Porta a mare: cosa c’è da sapere

Il nuovo insediamento, di 2.400 mq su un unico livello, dotato di casse automatiche in aggiunta a quelle classiche, si trova presso il centro Commerciale Porta a Mare.

Inaugurato un anno fa e realizzato da Igd in corrispondenza dei moli che circondano la Nuova Darsena e il Molo Mediceo del porto antico della città, lo shopping center, con i suoi 16.200 mq di superficie lorda affittabile è, come si sa, parte di un più vasto progetto di rigenerazione urbana.

Il negozio Primark, che si aggiunge ad altri 34 tenant - fra ristorazione e retail - ha comportato un investimento di 8 milioni di euro e creato 90 posti di lavoro.

Le location? Sono centrali e rigenerate

«Si tratta anche – sottolinea una nota - del secondo Primark nazionale sulle principali vie italiane dello shopping, dopo lo store di Via Torino a Milano», attivo da aprile 2022 su 5 piani e con una superficie di vendita di 5 mila metri quadrati.

Inoltre, il punto vendita livornese è il secondo ad approdare nel contesto di una vasta opera di rigenerazione urbana a uso misto - con il retail come centro di attrazione -, dopo quello di "To Dream" Torino, inaugurato a maggio 2024.

Luca Ciuffreda, responsabile di Primark Italia, sottolinea che «Livorno è una città eterogenea e molto attenta alla moda, affascinante con il suo fronte mare».

Gli fa eco Laura Poggi, leasing, digital & innovation director di Igd Siiq: «Primark, ha da subito intuito le potenzialità di Porta a Mare: un luogo unico, nel cuore della città e affacciato sul Tirreno, un progetto multifunzionale, che si candida a diventare una destinazione attrattiva per un pubblico ampio e diversificato di visitatori», turisti compresi.

Piani per l’Italia... e oltre

L’anno scorso Primark ha riconfermato il proprio impegno in Italia, annunciando un investimento di 50 milioni di euro per espandere la presenza commerciale nel Paese, con l’aggiunta di 5 nuovi indirizzi.

Inoltre, il marchio anglo-irlandese ha recentemente reso noto la stipula di un accordo per l’apertura di un nuovo megastore a Parma, presso il centro Parma Retail, che porterà così il totale rete sul suolo nazionale a 21 strutture.

A livello globale Primark presidia oggi 17 Paesi (Europa + Usa) e conta oltre 440 siti, destinati a salire a 530 entro la fine del 2026.

Secondo Statista il fatturato consolidato del brand è aumentato di ben 3,4 miliardi di sterline (4 miliardi di euro) negli ultimi tre anni: 5,6 miliardi di Gbp nel 2021, 7,7 nel 2022 e poco più di 9 nel 2023.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits