Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

In Italia Amancio Ortega (Mr. Zara) investe 327 milioni sulla logistica

In Italia Amancio Ortega (Mr. Zara) investe 327 milioni sulla logistica
Zara Broadway, New York (di Lollasp, via Wikimedia Commons)

In Italia Amancio Ortega (Mr. Zara) investe 327 milioni sulla logistica

Information
Luca Salomone

Primo investimento immobiliare (ultramilionario)  in Italia per il family office che controlla Inditex, a sua volta sinonimo di Zara, Bershka, Stradivarius, Massimo Dutti e numerose altre insegne di moda per un totale di 9 marchi.

La società Ortega Pontegadea Inversiones (Opi), che fa capo allo stesso fondatore, Amancio Ortega, classe 1936, ha rilevato asset logistici per un valore di 327 milioni di euro.

A riportare la notizia sono Green street news, giornale londinese specializzato nel settore degli immobili commerciali e, in seconda battuta, Bloomberg.

Bilanci in forte crescita

Opi, con sede a La Coruña (Galizia) è una holding di partecipazioni familiare, il cui asset principale, è, appunto, il 59% di Gruppo Inditex, che a sua volta ha fatturato, nel 2023, 35,9 miliardi di euro (esercizio chiuso il 31 gennaio 2024) con significativi aumenti delle vendite (+10,4%), del margine Ebitda (+13,9%) e, soprattutto, dell’utile netto, che ha fatto segnare un rialzo del 30,5 per cento.

Dati confermati anche nel primo semestre, terminante a fine luglio 2024, quando il colosso spagnolo ha visto aumentare il proprio giro d'affari del 7,2%, fino a 18,065 miliardi. In parallelo l’Ebitda è salito di 8,1 punti mente il gruppo ha raggiunto una copertura di 214 Paesi grazie a 5.567 punti vendita di cui 1.792 sotto insegna Zara (in Italia, sommando tutte le insegne, i negozi erano, ma a febbraio 2023, 335).

Rispetto al semestre precedente e nonostante le performance finanziarie positive, la rete fisica globale ha perso 78 unità.

Tutto per l'online?

Si può immaginare quindi, anche se ciò non viene detto, che l’operazione risponda al crescente bisogno delle aziende dei beni di consumo e durevoli, di dotarsi di spazi logistici adibiti anche alle attività di commercio elettronico.

E del resto le vendite online del gruppo iberico aumentano in modo rapido, permettendo al totale in valore di conseguire, sempre nel primo semestre, una variazione positiva di 11 punti (in base alle stime il canale Internet ha una un’incidenza del 30 per cento sul mondo Inditex).

Logistica sempre prima

Ma non è tutto. Secondo Scenari Immobiliari, anche nel 2023, in Italia, la logistica si è confermata come prima asset class, e su di essa si sono concentrati i maggiori investimenti real estate, con oltre 1,7 miliardi di euro, pari al 26 per cento del totale.

“Il mercato italiano – si legge - si è dimostrato più attivo rispetto ad altri Paesi e a uno scenario europeo dove la logistica ha dovuto fronteggiare sfide macro economiche che hanno inciso in modo significativo sui valori transati, in calo del 41 per cento in confronto al livello medio del triennio 2020-2022, ma comunque con un dato superiore ai 33 miliardi euro”.

Leggi anche: Un palazzo da 238 milioni per Inditex

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits