Multi gestirà il Distretto tematico di Genova: 28mila mq la parte retail
Multi gestirà il Distretto tematico di Genova: 28mila mq la parte retail
- Information
di Luca Salomone
Multi Corporation, multinazionale europea del real estate, con quartier generale ad Amsterdam, ha ottenuto, da Genova sviluppo, il mandato di gestione del Distretto tematico di Genova, un progetto di riqualificazione urbana su larga scala che comprende, fra l’altro, nuovo commercio e gastronomia.
Cento milioni per il commercio
L’opera, un polo a uso misto che fronteggia il mare, firmata da Renzo Piano e dal suo studio Rpbw architects, conta circa 670 mila abitanti nel proprio bacino di attrazione, con un reddito superiore alla media di un buon 40 per cento.
La realizzazione, riconosciuta, come una delle migliori sul mercato italiano e sulla quale sono stati investiti 350 milioni di euro, di cui un centinaio destinati al retail, prevede, per Multi, la consulenza su tutte le attività di pre-apertura e il governo dell’asset dopo l’inaugurazione, prevista per la metà del 2025.
Il progetto, ubicato in prossimità del centro fieristico e congressuale, trasformerà un’area strategica e, in parte, in disuso, del capoluogo di regione, dando nuova vita al porto turistico.
Un potenziale milionario
Al centro c’è, appunto, uno sviluppo commerciale su tre livelli, per una superficie lorda affittabile di 28 mila mq, caratterizzato da un mix equilibrato di marchi nazionali e internazionali, incentrati sullo sport, la navigazione e la produzione locale.
La parte shopping, con un potenziale attrattivo che, facendo le somme si aggira sui 3,3 milioni di frequentatori, trarrà benefico dalla frequentazione di residenti, turisti – questi sono più di 2 milioni e mezzo ogni dodici mesi - e visitatori dell’adiacente porto. Si somma la presenza della Fiera nautica, che ha cadenza annuale e che, nell’edizione 2023, ha totalizzato l’ingresso di 118 mila e 269 persone.
Multi Corporation gestisce oggi 160 asset e accoglie più di 400 milioni di clienti ogni dodici mesi, con una spesa stimata di 4 miliardi di euro in più di 6 mila fra negozi, ristoranti e strutture per il tempo libero.
Opera in 15 Paesi. Nativa dei Paesi Bassi ha uffici in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia (a Milano), Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
Per la nostra nazione nel portafoglio di Multi compaiono una decina di attivi retail: Forum Palermo, Fornaci village di Frosinone, Belvedere di Siracusa, Gran Roma, Valecenter…
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.