di Luca Salomone

Tre importanti asset di Unicoop Firenze passano in gestione a Savills, specialista del real estate commerciale e residenziale, fondato nel Regno Unito nel 1855, operativo in 14 nazioni e con un patrimonio amministrato di 26 miliardi di euro.

Fanno parte dell’incarico il Centro dei Borghi di Cascina, nel pisano, il Centro Empoli di Firenze e il Centro Montecatini, nell’area di Pistoia.

Gli asset nel dettaglio

Il primo è un polo commerciale storico, presente dal 1999, di riferimento regionale, posizionato poco distante dalla città capoluogo e ubicato su un’asse stradale primario, la direttrice Firenze, Pisa, Livorno.

Si sviluppa su più livelli, per una superficie di 29.235 mq, più due medie superfici esterne di 5.195 mq e 11.300 (16.495 mq totali).

Il Centro Montecatini, di Massa e Cozzile, a 25 chilometri da Pistoia, è anch’esso collocato su un asse viario importantissimo, cioè lungo l’autostrada che collega Firenze con la Versilia.

Il grande passaggio assicura un bacino di utenza di circa 137.000 abitanti, con un profilo di reddito superiore alla media. Il centro si estende su 28.700 mq Gla, con un retail park di altri 15.600 metri quadrati.

Il Centro Empoli – con una superficie commerciale di 28.000 mq - è localizzato nella periferia occidentale della città, in corrispondenza dello svincolo dell’autostrada Firenze-Pisa-Livorno, ed è raggiungibile anche da una pista ciclabile.

Lo shopping center, fra le altre cose, vede la presenza di alcuni servizi e uffici di pubblica utilità, come la Guardia Medica, e si rivolge a un bacino di utenza importante, di 156.000 abitanti.

Due protagonisti del retail

Unicooop Firenze, secondo le anticipazioni di bilancio, ha chiuso il 2022 registrando un valore delle vendite di 2,606 miliardi di euro, in incremento dell’8,6% rispetto al 2021 e in crescita del 2,1% sul fronte dei volumi.

Opera nelle provincie di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, e Siena, con una rete che, al 31 dicembre 2021, ammontava a 108 punti vendita.

Savills fornisce servizi a una trentina di centri commerciali italiani, tra cui Elnòs di Roncadelle (Brescia), Tiare di Vilesse (Gorizia), Carosello di Carugate (Milano), Centro Curno di Bergamo, I Gigli di Campi Bisenzio (Firenze) e Conca d’Oro di Palermo.

Leggi anche: Unicooop Firenze, il bilancio