Bnp Reim lancia il primo fondo immobiliare conforme all'accordo di Parigi
Bnp Reim lancia il primo fondo immobiliare conforme all'accordo di Parigi
- Information
Iniziativa di finanza verde per il gruppo Bnp Paribas real estate investment management, che, già operativo da tempo negli investimenti Esg (Environmental, social, governance), lancia il primo fondo immobiliare europeo per il clima conforme all’accordo di Parigi del 2015, il quale prevede, in sintesi, di contenere nel limite di 1,5 gradi centigradi l'aumento della temperatura media globale rispetto ai livelli preindustriali, abbattendo il più possibile le emissioni di carbonio.
/p>
E infatti il progetto ha lo scopo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro 10 anni in tutto il portafoglio continentale del gruppo francese. Lo European impact property fund (Eipf) – questo il nome - può contare su un apporto iniziale di capitale garantito di 160 milioni di euro.
Secondo il World green building council di Toronto, organizzazione no profit che riunisce le associazioni edilizie eco attente di oltre 70 nazioni mondiali, il settore immobiliare ha un ruolo fondamentale nella sfida al cambiamento climatico, essendo responsabile del 39% di tutte le emissioni globali di gas serra.
In questo contesto Eipf – Sicav-Sif con sede in Lussemburgo - ha lo scopo di supportare la riduzione delle emissioni in tutte le asset class dello stock immobiliare europeo già esistente.
Bnp Paribas real estate ha messo a punto un dettagliato sistema di reporting climatico per quantificare l'impatto positivo del fondo sul patrimonio immobiliare in gestione, per misurare il successo della riduzione delle emissioni di gas serra e il contributo alla transizione a basse emissioni di carbonio.
Eipf prevede di raggiungere un valore patrimoniale lordo (gross asset value) superiore a 1 miliardo di euro nei prossimi due anni, con un’importante diversificazione per settore e per localizzazione geografica.
Il fondo si prefigge di assicurare una redditività ricorrente e stabile, con una distribuzione annua netta del 4% circa e con un target ‘loan to value’ (rapporto credito/valore) del 25 per cento.
Commenta Laurent Ternisien, chief client officer di Bnp Paribas Reim: “Eipf è una soluzione di investimento immobiliare molto innovativa per quegli investitori che cercano un rendimento stabile e, al contempo, vogliono impegnarsi nel processo di transizione climatica, processo che sta diventando sempre più importante nelle allocazioni degli operatori istituzionali”.
Bnp Paribas Real Estate, presente in 32 Paesi, ha generato, nel 2019, ricavi per 1,010 miliardi di euro. In Italia ha due sedi, a Roma e Milano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.