di Claudia Scorza

Unifrigo Gadus, storica realtà italiana specializzata in conserve ittiche con quasi 150 anni di esperienza nel comparto, ha scelto di intraprendere una strategia di lungo periodo volta a rinnovare i marchi storici dando loro nuova vita.

Partendo da alcune riflessioni sulle diverse tipologie di consumatori e sui diversi approcci che mostrano durante la scelta d’acquisto, l’azienda ha deciso di rivoluzionare l’immagine e i packaging di due marchi storici per andare incontro alle esigenze degli shopper moderni con l’obiettivo di distinguersi sul mercato e a scaffale offrendo un prodotto “su misura”.

Insieme all’agenzia di marketing e comunicazione Be2be è nato il nuovo concept aziendale, ma soprattutto il rebranding completo dei due marchi, Marca Scudo ed Excelsior. Attraverso un’approfondita analisi di mercato, Unifrigo Gadus ha opportunamente segmentato il proprio target disegnando due linee distinte di prodotto.

Il marchio storico Marca Scudo Genova propone, infatti, una gamma pensata per i consumatori “smart critics”, che non hanno tempo di dedicarsi alla cucina ma desiderano comunque un buon prodotto sostenibile e da consumare velocemente per avere “il mare in un clack”, come dice il payoff stesso.

Il brand Excelsior, invece, creato nel 1924, è oggi dedicato a tutti coloro che desiderano sapori della tradizione e tipologie di prodotto alle quali dedicarsi con tempo e attenzione, perché Excelsior è “pescato per ispirarti”.

«Nella grande distribuzione organizzata di oggi – spiega Andrea Eminente, amministratore delegato di Unifrigo Gadus – le scelte d’acquisto si profilano sempre di più come immediate e istintive, legate a valori aziendali che risaltano subito agli occhi del consumatore: per questo per attirare l'attenzione di chi acquista e convincerlo a scegliere il prodotto è necessario “conquistarlo” fin dal packaging».

Da qui nascono le due linee grafiche di Marca Scudo ed Excelsior attraverso un’accurata scelta dei colori e delle forme, ma anche delle quantità di prodotto all’interno della confezione. Per Marca Scudo vincono la giocosità e la semplicità, mentre per Excelsior l’eleganza e la cura.

«C’è però un altro elemento importante: negli ultimi anni i consumatori hanno perso una quota importante del proprio potere d’acquisto, prima con la crisi sanitaria e poi per gli shock economici degli ultimi mesi, e anche la grande distribuzione ha subito, di conseguenza, un calo di vendite», prosegue Andrea Eminente. «Per questo, seguendo la nostra strategia, la soluzione è una forte segmentazione di mercato, così da poter analizzare ogni tipologia di consumatore fornendo ciò che davvero desidera e ciò di cui ha bisogno, non solo a livello di prodotto ma anche in termini di presentazione e attaccamento valoriale».