Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il concept store di Nova Coop Fiorfood festeggia i dieci anni di attività

Fiorfiore, Nova Coop

Il concept store di Nova Coop Fiorfood festeggia i dieci anni di attività

Information
redazione

Fiorfood, il concept store di Nova Coop nel cuore di Torino, in Galleria San Federico, festeggia i suoi primi dieci anni con iniziative dedicate ai soci Coop e ai clienti, confermando la sua natura di vetrina d’eccellenza del prodotto a marchio e di luogo per la spesa quotidiana, la ristorazione di qualità e gli eventi.

L’apertura dieci anni fa

L’inaugurazione ebbe luogo il 3 dicembre 2015, segnando l’avvio di una sfida completamente nuova per la cooperativa dei consumatori piemontese: gestire un punto vendita innovativo di 1.300 metri quadrati caratterizzato fin dal principio da una doppia anima: supermercato contemporaneo dove effettuare una spesa completa all’interno del Fiorshop, e spazio di sperimentazione per proporre un modello di ristorazione accessibile e di qualità, incentrato sull’utilizzo del prodotto Coop in ogni momento della giornata, dalla colazione sino all’aperitivo negli spazi del Caffè Fiorfiore o del Bistrot, per un pranzo o una cena nell’atmosfera intima del Ristorante Fiorfood by La Credenza. In più, l’eleganza dello Spazio Lux al primo piano, nel quale ospitare iniziative sociali, educative e appuntamenti culturali.

L’arrivo di Fiorfood in Galleria San Federico, al termine di un impegnativo restauro che l’aveva restituita ai fasti originali, ha segnato l’avvio del rilancio commerciale per questo elegante passage degli anni Trenta del Novecento, dopo una stagione di declino. Ma il nuovo concept store dedicato alla spesa e alla ristorazione ha rappresentato anche un omaggio alla tradizione cooperativa piemontese, poiché a pochi metri da qui nacque nel 1854 il primo magazzino di previdenza dei lavoratori, considerato ancora oggi il nucleo fondativo della cooperazione di consumo in Italia. Non a caso gli interni di Fiorfood sono impreziositi da un racconto fotografico che restituisce scorci dello storico isolato di San Federico e da cimeli e testimonianze visive della storia dell’alleanza delle cooperative torinesi.

In dieci anni di attività, Fiorfood ha accolto milioni di clienti, diventando un punto di riferimento per chi cerca qualità, servizio e un’esperienza di consumo completa nel cuore della città. Dal 2015 a oggi sono stati serviti oltre 1.550.000 coperti, preparati più di 3 milioni di caffè ed emessi circa 4 milioni di scontrini: numeri che restituiscono la vitalità di un luogo scelto ogni giorno da residenti, professionisti, turisti e soci Coop. Nell’arco di questo decennio il negozio ha continuato a evolversi, ampliando la gamma dei prodotti disponibili fino ad arrivare agli attuali 3.700 (+1.200), con una particolare attenzione ai prodotti premium della linea Fior Fiore Coop – che ha ispirato il nome del negozio – e alle collaborazioni con aziende agroalimentari del territorio che già sono partner di Nova Coop presentandone i prodotti con attività dedicate. Fiorfood si è così caratterizzato anche come una vetrina d’eccezione per decine di eccellenze locali, in coerenza con la sua ambizione originaria di interpretare una versione 2.0 della bottega d’altri tempi, dove poter mettere tutto il Piemonte nel carrello.

Uno spazio dedicato alla ristorazione

Accanto alla dimensione commerciale, la ristorazione ne ha costituito fin da subito l’anima complementare, che ha potuto giovarsi della collaborazione, che prosegue tuttora, con il ristorante stellato La Credenza di San Maurizio Canavese degli chef Giovanni Grasso e Igor Macchia. Il Ristorante Fiorfood by La Credenza è guidato dallo chef Alessandro Uccheddu, con la supervisione di chef Ivan Onorato de La Credenza; il Bistrot è affidato allo chef Piero Pulli. Le due cucine, diverse per impostazione ma unite dalla stessa filosofia, valorizzano ogni giorno il prodotto a marchio, che rappresenta circa il 90% degli ingredienti utilizzati, in particolare quelli delle linee Fior Fiore e Vivi Verde. Qui la qualità garantita da Coop incontra la tecnica e la cura della cucina stellata, dando vita a piatti che coniugano accessibilità e raffinatezza, tradizione locale e sperimentazione, e che sono attenti a cogliere l’evoluzione dei gusti e degli stili di vita, con proposte che combinano un approccio emozionale alla ristorazione e all’alimentazione, con l’intento di far camminare insieme l’educazione alla soddisfazione del palato. Anche la brigata e gli spazi di cucina sono condivisi e costituiscono loro stessi un’attrazione per la scelta di proporre un’elegante cucina a vista che s’incontra al primo piano, percorrendo le scale che portano allo Spazio Lux.

Completano l’offerta gastronomica una carta dei vini che conta oltre 50 etichette, servite al tavolo senza alcun ricarico rispetto al prezzo della bottiglia disponibile nel reparto Enoteca del Fiorshop. Una scelta che rende la cantina di Fiorfood particolarmente interessante e dinamica, con una selezione curata anche di proposte al calice. Negli ultimi anni l’attività di ristorazione ha ampliato il proprio raggio d’azione ai servizi di catering per aziende ed eventi privati: tra le esperienze più significative spicca la partecipazione al Fan Village delle Nitto Atp Finals, di cui Fiorfood è ristorante ufficiale dal 2022. Fiorfood è infine anche un luogo di formazione, grazie all’Academy interna che accoglie i dipendenti Nova Coop impegnati nel servizio presso i punti ristoro dei Fiorfiore Cafè, offrendo seminari e approfondimenti sui temi connessi alle preparazioni di cucina, all’impiattamento e al controllo del food cost.

Eventi e iniziative benefiche

In questi dieci anni Fiorfood ha rappresentato anche un presidio di solidarietà, recuperando puntualmente gli alimenti non più idonei alla vendita ma ancora consumabili, nell’ambito del progetto Buon Fine di Nova Coop, e donando così l’equivalente di circa 150.000 euro all’associazione Cenacolo eucaristico della trasfigurazione per le sue attività di mensa sociale e distribuzione di pacchi di aiuto alimentare.

Inoltre, è stato sede privilegiata per la vita istituzionale di Nova Coop, ospitando oltre 200 appuntamenti tra conferenze stampa, eventi culturali e musicali, presentazioni di libri e showcooking. Qui sono state presentate le principali iniziative di supporto al territorio della cooperativa: tra queste, la collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Ets a sostegno dell’Istituto di Candiolo Irccs, che ha permesso a Nova Coop di raccogliere complessivamente oltre 800.000 euro a sostegno del polo oncologico, e il progetto “Produttori Piemonte” che da sei anni coinvolge ad ogni edizione oltre 80 produttori locali, valorizzando oltre 1.400 prodotti del territorio con azioni di visibilità dedicate.

La cucina di Fiorfood è anche diventata un vero e proprio ambasciatore dei valori cooperativi fuori casa, portando la propria idea di qualità, accessibilità e attenzione alla persona in occasione di grandi eventi. Dal 2022, infatti, Fiorfood è ristorante ufficiale del Fan Village delle Nitto Atp Finals, dove ogni anno la brigata si misura con una delle manifestazioni sportive più prestigiose al mondo, offrendo un servizio all’altezza del pubblico internazionale dell’evento. Nelle quattro edizioni a cui ha preso parte, sono stati serviti oltre 37.000 piatti, confermando la capacità del team di esportare con coerenza lo stile e l’esperienza Fiorfood anche in trasferta.

“Fiorfood è nato dieci anni fa come un laboratorio di innovazione e insieme un gesto di amore verso la città di Torino e verso i nostri soci – dichiara il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive –. Oggi possiamo dire che quella sfida, partita con ambizione e audacia, è stata vinta: questo luogo rappresenta una sintesi concreta dei valori della cooperazione, dove qualità, servizio e attenzione alla persona si traducono in un’esperienza quotidiana. Il suo successo non si misura solo nei numeri, ma nella capacità di creare relazioni, valorizzare un ambiente storico di Torino, offrire un luogo che raccolga e testimoni in modo nuovo l’eredità ideale della storia del movimento cooperativo torinese”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI