Secondo uno studio pubblicato da Mediobanca, il 2006 ha visto tutte le imprese della grande distribuzione in Italia perdere posizioni a livello di fatturato con la sola eccezione di Esselunga, che è rimasta stabile.

Come spiega il rapporto tra le principali società italiane è Esselunga la prima del settore in classifica, rimasta stabile al 23° posto con 4,9 miliardi di fatturato, mentre la seconda, Auchan Italia, perde sei posizioni e va al 41° posto. Auchan, sottolineano gli esperti di Mediobanca, non presenta un bilancio consolidato, ma anche aggiungendo la controllata Sma (scesa dal 59° al 69° posto), il totale dei ricavi sarebbe di 4,8 miliardi, quindi inferiore ad Esselunga.

Terza è Pam (2,6 miliardi) che perde dieci posizioni e va al 52° posto, mentre Bennet (1,4 miliardi) perde una posizione e la troviamo al 90°. La ricerca prende in considerazione solo le società che hanno messo a disposizione i propri bilanci, ricordano gli esperti di Mediobanca: non è infatti compresa la francese Carrefour, che è il primo operatore in Italia con ricavi per circa 7,7 miliardi.

La principale cooperativa al consumo presente in Italia, Unicoop Firenze, non ha trasmesso il bilancio ma, con ricavi per 2,3 miliardi, si sarebbe piazzata al 63° posto (sei posizioni in meno rispetto al 2005), mentre la prima cooperativa ad aver trasmesso i dati è Coop Adriatica (1,77 miliardi) che scende dal 65° al 77° posto.

Alessandro Foroni