Non siamo certo soliti cedere a tentazioni autocelebrative. Ma permetteteci di fare una piccola eccezione. A meritarla, peraltro, non siamo noi ma una testata del nostro Gruppo editoriale. Stiamo parlando di Business. Da oggi, infatti, è in edicola una edizione tutta nuova della rivista: più bella nella forma, con maggiore appeal nei contenuti, e con l’ambizione di rappresentare un importante punto di riferimento nel panorama dei periodici economici italiani.

Un salto di qualità
Il rinnovamento della rivista, in effetti, non si è limitato a un sia pure efficace restyling grafico. A cambiare sono stati soprattutto i contenuti. Più ambiziosi e più ricchi, grazie anche a un accordo di collaborazione esclusivo siglato con l’Economist Intelligence Unit – Viewswire.

Una marcia in più
L’Economist Intelligence Unit – Viewswire è una delle banche dati giornalisticamente più avanzate e aggiornate del mondo (basti pensare che produce qualcosa come 300 nuovi articoli al giorno) ed è emanazione diretta di The Economist Group, editore del settimanale The Economist, la più prestigiosa pubblicazione economica internazionale, che vende oltre 1,3 milioni di copie alla settimana e ha 29 sedi nel mondo.

Il contributo di The Economist
Ebbene - come ha dichiarato il direttore Maria Cristina Alfieri – in ogni numero «Business selezionerà e tradurrà una decina di servizi con l’obiettivo di offrire ai lettori un’informazione sempre più puntuale e di altissima qualità sui fenomeni più significativi che riguardano i principali mercati internazionali».

Un nuovo taglio
Una nuova opportunità, insomma, per inquadrare all’interno di macro-scenari economici tutto quello che succede al nostro Paese. «Daremo spazio all’Italia che va bene – precisa Alfieri - ai modelli imprenditoriali che funzionano e che fanno scuola, ma anche agli esempi di retailing vincenti, certi che il punto vendita sia oggi un elemento cruciale per diffondere i valori dei grandi brand».

Il primo numero della nuova era
Si comincia con un’intervista esclusiva a Mario Moretti Polegato, il patron di Geox. Ma non mancano i risultati di una importante ricerca Kpmg che individua le più significative idee per il futuro, frutto di interviste a 200 top manager mondiali. E poi ancora i consigli del guru Claes Fornell, le previsioni economiche per il 2009 nei vari continenti, un servizio sulla stagione d’oro degli outlet…