Vissuto ormai, in tutta Europa, come momento di inizio della stagione di shopping natalizio, specie nei settori della tecnologia, dell’elettronica, della moda e dei giocattoli, il Black Friday – 27 novembre, e week end circostante – potrebbe essere a rischio. In Italia cade all’interno del periodo di applicazione del Dpcm 3 novembre 2020, valevole fino al 3 dicembre. Lo stesso negli altri Paesi sottoposti a norme anticovid, norme che, praticamente in tutti i casi, saranno rivalutate solo nella prima settimana del dodicesimo mese. Ma cosa dicono le previsioni? Sono molto consolanti, forse un po' troppo....

Al momento ci sono 2 sondaggi, di cui il primo condotto, su 1010 individui sopra i 18 anni, rappresentativi della popolazione nazionale, da Yougov.com, comunità globale di 8 milioni di persone. La ricerca spiega che 3 su 4 (76%) nostri connazionali, anche nel 2020, dichiarano l’intenzione di darsi allo shopping, pur nella consapevolezza che non sarà un Black Friday normale.

Tuttavia “una persona su 3 (29%) – scrive Yougov - sarebbe d’accordo sull’impedire gli sconti nei negozi in occasione del ‘Venerdì nero’ per evitare assembramenti”. Per il timore del contagio gli acquisti online diventeranno, anche in questa occasione, i preferiti, e il 40% sostiene che farà esclusivamente shopping a distanza. Però 1 persona su 2 (50%) utilizzerà sia il canale online, sia il tradizionale negozio fisico, almeno dove e quando permesso.

Risparmiare rispetto ai soliti prezzi è sempre la principale motivazione collettiva (69%). “Segue – osserva Yougov - la possibilità di comprare prodotti necessari (46%). Secondo 2 persone su 3 (61%), in particolare quest’anno, il Black Friday sarà un’occasione per invogliarci a spendere più soldi e aiutare l’economia del nostro Paese, anche se 1 soggetto su 3 (29%) sostiene che, a causa della pandemia, farà meno acquisti rispetto a quanto vorrebbe”.

In media chi comprerà si è dato, secondo Yougov, un budget intorno ai 150 euro, che spenderà soprattutto per sé stesso (78%). Le principali categorie merceologiche che gli italiani pensano di acquistare sono i prodotti di elettronica ed elettrodomestici (59%), seguiti da abbigliamento, scarpe e accessori (55%).

Shopify, una delle più avanzate piattaforme internazionali di soluzioni e-commerce e di marketing digitale per il commercio, è ancora più rasserenante: secondo la sua indagine l’84 per cento degli italiani prevede di comprare, con uno scontrino medio di 377 euro pro capite, dato che sale a 515 euro per le famiglie con bambini. Dati che sorprendono, constata Shopify, perché si classificano come i più alti del mondo: l’Italia segna, infatti, il maggior livello di partecipazione attesa, seguita da Stati Uniti (67 per cento), Francia (67 per cento), Australia (61 per cento), Germania (61 per cento), Canada (50 per cento) e Gran Bretagna (47 per cento).

Sempre secondo Shopify, anche quest’anno l’elettronica e l’abbigliamento saranno le categorie vincenti e il 56% degli italiani punterà su tecnologia e moda, seguite da prodotti di bellezza, editoria, elettrodomestici e giocattoli. E, nonostante le preoccupazioni dovute all’emergenza sanitaria, il 49% degli italiani vorrebbe fare shopping sia online sia offline.

Ultimi, ma non certo meno importanti alcuni rilievi di Gfk, emersi, il 20 ottobre, durante la web conference ‘Signals from the noise’. Le ricerche della società, pur constatando un peggioramento del sentiment collettivo, mostrano un consumatore pronto a fronteggiare il delicato momento anche attraverso nuovi progetti di consumo. Crescono le aspettative per il Black Friday e 1 italiano su 2 dichiara l’intenzione di fare acquisti durante questo momento promozionale.