Tre nuove nomine in Super Drug Italia
Tre nuove nomine in Super Drug Italia
- Information
di Claudia Scorza
Super Drug Italia, la prima centrale acquisti del canale drugstore di proprietà interamente italiana nata dall’accordo tra Crai Secom e quattro dei maggiori player del settore – Forza 3, Consorzio Promotre, Dmo e Pilato, punta a consolidare l’intera organizzazione manageriale con tre nuove figure apicali, scegliendo manager di lungo corso fortemente strutturati nella grande distribuzione.
br>
Paolo Radi, chiamato alla direzione generale di Dmo, vanta una carriera ultraventennale nel mondo del largo consumo, dove ha consolidato esperienze nell’industria (Unilever, Beretta, Vandemoortele), nel retail (Crai e Cigierre) e in consulenza (Bain & Co). La sua esperienza spazia dalla conoscenza del multicanale – retail, Horeca, food service – alle categorie home & personal care, food e frozen food.
Forte di una lunga esperienza nel mondo branded e private label, maturata sia in contesti internazionali e multinazionali sia in primarie realtà italiane e imprenditoriali, Radi fa leva anche sulla conoscenza della gestione di reti commerciali sofisticate e complesse nel retail e nel fuori casa, così come di gestione delle attività di marketing e media di alcuni tra i brand più importanti del largo consumo, internazionali e locali. In Crai e in Cigierre, infine, ha maturato esperienze di gestione retail sia in mercati consolidati (Gdo) sia in forte crescita ed espansione (ristorazione commerciale). L’ultima carica ricoperta è stata quella di Amministratore delegato di Vandemoortele in Italia, multinazionale belga presente nella Penisola con due importanti insediamenti produttivi e leader nel frozen bakery (dolce e salato) sia nel canale retail che nel fuori casa. Paolo Radi supporterà l’amministratore delegato Fabio Celeghin nella gestione delle attività di core business.
In Promotre, consorzio che gestisce il format e i servizi ai soci dell’insegna PiùMe in Italia, Federico Zunino è il nuovo direttore generale: «È con immenso piacere che ho accettato questa nuova sfida – commenta Zunino – perché credo che PiuMè sia uno dei format più innovativi degli ultimi anni e che abbia enormi potenzialità nel mercato degli specialisti di cura casa e persona, settore che ha bisogno di innovazione per poter continuare a crescere».
Già direttore generale di Codè Crai Ovest che, con gli oltre 400 negozi e oltre 500 milioni di fatturato alle casse, è il maggior concessionario Crai in Italia, Zunino ha iniziato la sua carriera professionale in Ferrero, lavorando per cinque anni nella direzione logistica per poi spostarsi nel mondo della distribuzione dove tra Pam, Auchan, Carrefour, Crai e ora Promotre ha maturato 22 anni di esperienza. In Promotre, Federico Zunino avrà il compito di gestire, insieme alla squadra dei collaboratori, l'attività della società nei suoi rapporti con i soci, con l'industria e con tutti gli interlocutori esterni.
Con l’obiettivo di ritornare sulle tematiche commerciali con l’industria di marca, Rosanna Ungaro ricopre il ruolo di direttrice commerciale del Gruppo Forza 3, che unisce le forze commerciali di Risparmio Casa e Vitulano. Classe ‘77, un figlio, laurea in Giurisprudenza e un master in comunicazione d’impresa, vanta oltre venti anni di esperienza manageriale nel settore marketing & acquisti legato alla grande distribuzione e l’industria di marca.
«Ormai, da anni, le aziende padronali guidano la crescita del canale drug, grazie alla visione prospettica delle proprietà», commenta Rosanna Ungaro. «A noi manager spetta mettere in fila le idee, guidare i flussi e i processi e rafforzare la partnership con l’industria di marca».
Il presidente Stefano Battistelli e il direttore generale Francois Xavier Tah di Super Drug Italia dichiarano: «Siamo molto soddisfatti nel vedere come il progetto della prima centrale acquisti interamente dedicata al settore del drugstore attragga manager di così elevato spessore. Nei loro ruoli, Zunino, Radi e Ungaro contribuiranno sinergicamente alla crescita di Super Drug Italia, dando impulsi nuovi e vigorosi alla collaborazione con la casa madre».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.