Carlo Testini dell’Arci è stato nominato presidente del marchio che garantisce la provenienza socialmente responsabile dei prodotti provenienti dal Sud del mondo.

Al presidente uscente Adriano Poletti è stato invece destinato il ruolo di amministratore delegato del consorzio per attività specifiche quali i rapporti con i soci e la partecipazione alla campagna “Città Equosolidali”.

Insieme al nuovo consiglio di amministrazione Carlo Testini si concentrerà sul rapporto con le aziende e la grande distribuzione, per una maggiore capillarità dei prodotti equosolidali, e sulla presenza di Fairtrade Italia negli organi direttivi di FLO, con l’obiettivo di tutelare i piccoli produttori e di creare maggiori sinergie con gli altri soggetti del commercio equo.

A questi temi si aggiungono lo sviluppo del settore non food con progetti specifici, il supporto per l’approvazione di una legge italiana in materia e il potenziamento della partnership con i soci, dal mondo cooperativo a quello ambientalista.