di Emanuele Scarci

Giro di poltrone in Bennet: dopo circa 6 anni esce il direttore marketing Simone Pescatore e, al suo posto, arriva Riccardo Ranucci. Ranucci arriva da 23 anni di cooperazione. Ha costruito la carriera partendo da store manager di Coop Lombardia, poi sales vendite e infine direttore marketing and communication manager. Negli ultimi 2 anni è stato purchasing manager di Brico Io.

Pescatore invece, dopo circa 6 anni in Bennet (e prima 8 anni in Carrefour), ha assunto la carica di brand general manager di Bun Burgers, società del food retail che accorpa i brand di Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Fra Diavolo. Gioia conta su 90 punti vendita fra Italia ed estero.

Grandi numeri

Il gruppo Bennet conta 67 pdv fra ipermercati e superstore in area Nielsen 1 e 2 e 50 gallerie commerciali di proprietà, con 1.350 pdv al proprio interno. I dipendenti sono oltre 6 mila.

Il gruppo Bennet è guidato dall’amministratore delegato Adriano De Zordi. Nel 2021 Bennet ha realizzato ricavi lordi per 1,7 miliardi di euro. Il bilancio di Bennet spa evidenzia ricavi da vendite e prestazioni di 1,516 miliardi, +2,1%, a cui si aggiungono altri ricavi per 171 milioni. In tutto sono 1,68 miliardi. Il Mol è stato di 92,6 milioni, il 6,1% del fatturato da vendite, e l’utile di 16,2 milioni.
Bennet aderisce alla super centrale VéGé, di cui De Zordi è consigliere di amministrazione.