Valeo Foods si mangia Melegatti

Valeo Foods si mangia Melegatti - Distribuzione Moderna

Valeo Foods si mangia Melegatti

Information
Luca Salomone

Passa sotto controllo irlandese Melegatti 1894, storico produttore veronese di dolci da ricorrenza, famoso per il pandoro, il panettone, la colomba e le uova pasquali.

L’operazione si è svolta tramite la milanese Balconi Dolciaria, che fa parte, fin dal 2015, della multinazionale di Dublino, controllata a sua volta, dal 2021, da Bain Capital.

Da notare che Valeo, nella primavera 2024, aveva anche rilevato Dal Colle (prodotti da forno, dolci e snack), per 22,6 milioni di euro, e l’aveva passata, operativamente, sotto l’ala della stessa Balconi.

Una storia tormentata

Melegatti vanta una solida reputazione per i suoi prodotti artigianali, che comprendono anche articoli continuativi, come croissant, torte, biscotti, per un fatturato, 2023, di oltre 28 milioni di euro e una perdita di 3 milioni e 130mila euro (dati camerali).

Il 29 maggio 2018 Melegatti era stata dichiara in fallimento dal Tribunale di Verona. In seguito al grave dissesto la società è stata comprata, una prima volta, per 13,5 milioni di euro, dalla famiglia Spezzapria che l’ha diretta e gestita fino all’attuale cessione.

Secondo il presidente, Roberto Spezzapria «affidarsi a Valeo Foods è una garanzia per il futuro. Sono certo che questa grande impresa guiderà il marchio in una nuova fase di crescita internazionale, rafforzandone ulteriormente il valore e onorandone le profonde radici nella cultura italiana».

Sempre più leader nel dolciario italiano

In questo modo, Valeo rafforza ulteriormente la propria presenza nel dolciario italiano, dove, ultimamente, maggio 2025, si è comprata anche Freddi Dolciaria di Castiglione delle Stiviere (Mantova), nota soprattutto per il Pan di Spagna,

Il gruppo irlandese, che ha come core business i dolci, gli snack e i prodotti da forno, possiede oltre 90 marchi, tra cui le caramelle Pedro, i wafer Mila, Lina e Horalky, il miele Rowse, lo sciroppo d’acero Bernard, le caramelle Barratt’s, le mentine Fox’s e le patatine Kettle Chips.

Presente in più di 100 Paesi, serve i principali rivenditori, discount, e-commerce, negozi di prossimità, ma anche grossisti e operatori del food service.

Con ricavi superiori a 1,8 miliardi di euro, il gruppo impiega quasi 6mila persone in 30 stabilimenti, distribuiti fra Regno Unito, Italia, Germania, Paesi Bassi, Irlanda, Slovacchia, Repubblica Ceca e Canada.

Altri articoli:

L'acquisizione di Balconi

L'acquisizione di Dal Colle

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

Valeo Foods si mangia Melegatti - Distribuzione Moderna Valeo Foods si mangia Melegatti - Distribuzione Moderna