Coop in dieta dimagrante. A darne notizia è l’edizione aretina de “La Nazione”. Unicoop ha deciso infatti di tagliare gli spazi delle proprie grandi superfici a cominciare dagli insediamenti maggiori, ossia Montevarchi e Arezzo. Nella prima località sorge un centro commerciale, che abbina l’ipermercato a una dozzina di altre attività, fra le quali una seconda àncora non food, costituita da Obi. Ad Arezzo è intessato un altro centro commerciale, Setteponti, con 21 negozi in galleria, e un Euronics

L’obiettivo è di ritagliare il 30% degli ipermercati, concentrarli sull’alimentare, e liberare spazio per ulteriori negozi. L’operazione viene incontro sia al bisogno delle grandi superfici di avere punti di vendita più snelli, sia di dare nuove opportunità di sinergia al mall, evitando magari contraddizioni, come le sovrapposizioni assortimentali.

Nulla da dire: l’idea è veramente buona e in fondo tutti se ne avvantaggeranno. E il progetto non è solo sulla carta, visto che a Montevarchi i lavori inizieranno già nel prossimo gennaio, mentre per Setteponti bisognerà attendere il 2014.