Mentre si conclude la trasformazione degli oltre 100 negozi a suo tempo acquisiti in seguito al fallimento di Blockbuster in altrettanti city strore, di cui parecchi aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Essere Benessere, il gruppo fondato da Danilo Salsi e Fabio Pedretti, trova nuovi alleati.

A Marco Brunelli, patron di Iper, che ha portato in dote la partnership di Unes, si aggiunge  Bioera, con un pacchetto di alleanze “che coinvolgono, altresì, alcune delle rispettive controllate.
Gli accordi, connessi all’ingresso di Bioera nel capitale sociale di Essere Benessere, per un importo massimo di 1 milione di euro in vista della creazione di un rapporto di collaborazione industriale tra i due gruppi, sono stati inizialmente previsti di durata annuale – si legge nel comunicato ufficiale -, anche al fine di verificare il reciproco soddisfacimento e funzionamento nel lungo periodo della suddetta collaborazione”

Gli accordi si articolano in 3 punti:

- Ki Group (società controllata al 99, 98% da Bioera) diverrà fornitore di riferimento per i prodotti biologici e avrà spazi dedicati in circa 100 punti Essere Benessere, distribuiti tra grandi City Store, medi e piccoli City Store e Farmacie/Parafarmacie a insegna Essere Benessere. Le parti hanno
individuato per ogni tipologia di canale di vendita un preciso portafoglio di referenze biologiche distribuite da Ki Group e oggetto di potenziale innesto, coerentemente con il modello di business di Essere Benessere;

- Ki Group distribuirà la sua linea di integratori naturali anche attraverso la rete di Quid Novi Pharma, società controllata da Essere Benessere attiva nella distribuzione di prodotti presso 9.000 farmacie sul tutto il territorio nazionale;

- Ki Group, infine, distribuirà in esclusiva presso i suoi clienti alcune linee di prodotti del Gruppo Essere Benessere.

Le analisi preliminari prevedono che l’investimento a regime possa generare per Bioera un Roi nell’ordine del 20%.

Ma chi è Bioera? Con 23 milioni di ricavi consolidati nel primo semestre 2012 (+3,6% sul corrispondente, qui il bilancio semestrale consolidato ) è una società per azioni con sede a Milano e quotata a Piazza Affari che opera nella produzione e distribuzione di prodotti biologici e naturali per la salute e il benessere. Nata nel 2004, vanta oggi un portafoglio di partecipazioni in aziende attive nella distribuzione di prodotti alimentari, tra cui Ki Group (uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di prodotti biologici), Organic Oils e Fonte della Vita, attiva nella produzione di alimenti biologici vegetali sostitutivi della carne e del formaggio. Il Gruppo è cresciuto negli anni affermandosi come uno dei principali operatori di settore grazie alla capacità di intercettare e soddisfare puntualmente il crescente interesse del consumatore verso tutto ciò che è biologico. La filosofia aziendale è quella di promuovere, attraverso i propri prodotti, uno stile di vita naturale nel rispetto della persona e della natura.

Nel 2011 la Società è stata riammessa in Borsa dopo le vicende relative al Gruppo Burani, allorché è stata rilevata da Biofood Italia di Canio Giovanni Mazzaro e riportata in Borsa con un'operazione “market friendly” incentrata su un aumento di capitale privo di sovraprezzo. Attualmente l’azionista di riferimento del Gruppo è Biofood Italia (50,003%). Oggi, Bioera attraverso le proprie controllate, è leader del mercato dell'alimentare biologico e, nonostante la difficile crisi economica, ha ingranato la strada della ripresa in un mercato che, cresciuto nel 2011, ha riconfermato il proprio sviluppo anche nel primo semestre 2012.