di Luca Salomone

Definite le condizioni dell'aumento di capitale di Portobello, società per azioni quotata sul mercato Euronext Growth e proprietaria dell’omonima catena, nonché dell’e-commerce di elettronica e tecnologia Eprice, acquisito a luglio 2022 per 6 milioni di euro.

L’operazione, deliberata dal Cda l’11 dicembre 2023, ha un valore di 8 milioni di euro (7.999.950 per la precisione) e prevede l’emissione di un massimo di 1.142.850 azioni ordinarie da offrire in opzione agli azionisti a un prezzo unitario di sottoscrizione di 7 euro.

Le nuove risorse contribuiranno a rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria di Portobello, per supportarne il capitale circolante e le strategie di sviluppo.

Portobello, fondato a Roma nel 2016, opera attraverso 3 business unit, attive nei settori media & advertising, retail e B2b. È leader nel barter, che prevede la cessione di prodotti in cambio di campagne pubblicitarie.

L’insegna, presente soprattutto nei grandi centri commerciali, ma anche nelle high street del nostro Paese, come il Corso Buenos Aires di Milano, conta oggi 35 punti vendita - focalizzati su articoli di marca offerti a prezzi altamente concorrenziali - per una superficie Gla complessiva di 27 mila metri quadrati.

L’apertura più recente, 16 novembre 2023, è stata presso il nuovo shopping center Merlata Bloom Milano, gestito e commercializzato da Nhood.

Il negozio, di 800 mq, è suddiviso in quattro macro categorie: casalinghi, elettronica e regali, tessile e abbigliamento, cura casa e persona.

Nel 2022 il gruppo ha conseguito ricavi di 130,5 milioni di euro, con un Ebitda di 18,1 milioni e un utile netto di 7,6 milioni.

Il 13 novembre è stata insignito, per il quarto anno consecutivo, del premio “Campioni della Crescita 2024”, riconosciuto alle aziende che hanno avuto la più grande crescita di fatturato nel triennio 2019-2022.

La classifica è stilata dall’Istituto tedesco qualità e finanza, in collaborazione con Affari & Finanza del quotidiano La Repubblica.