Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Primark entra in Medio Oriente e avvia lo sviluppo in franchising. In Italia presto a Biella

Primark entra in Medio Oriente e avvia lo sviluppo in franchising. In Italia apre a Biella
Crediti: di CarlosVdeHabsburgo, via Wikimedia Commons

Primark entra in Medio Oriente e avvia lo sviluppo in franchising. In Italia presto a Biella

Information
Luca Salomone

In attesa di salire a 20 negozi in Italia, il 25 novembre, grazie al punto vendita, di 2.300 mq ubicato al centro Gli Orsi di Biella, Primark apre il suo primo punto vendita in Medio Oriente.

Il megastore, di oltre 5.600 mq su due livelli e con 350 addetti, si trova in Kuwait presso il Grand Plaza The Avenues, un gigante, ma con misure tipiche dei ricchi Emirati: 360mila mq di superficie lorda affittabile, 1.100 insegne, un parcheggio multilivello da 13mila posti auto.

Il debutto nel franchising

L’opening è avvenuto in partnership con Alshaya Group, uno dei principali operatori internazionali nel franchising retail, con un giro d’affari annuo stimato di più di 12 miliardi di dollari americani.

Si tratta anche del primo negozio in affiliazione del marchio irlandese, che lo porta a presidiare ora 18 mercati geografici.

E l’alleanza con Alshaya, annunciata a settembre 2024, porterà a tre nuove inaugurazioni, tutte a Dubai nella prima metà del 2026: si partirà con Dubai Mall a marzo, seguita da City Centre Mirdif e Mall of the Emirates.

Le due aziende continueranno a collaborare per valutare ulteriori espansioni nell’intera regione mediorientale.

Dopo oltre 55 anni di attività, Primark, (9,5 miliardi di sterline di fatturato) conta oggi 475 store in 18 Paesi tra Regno Unito, Europa, Medio Oriente e Stati Uniti.

Il brand è inoltre pronto a espandersi ulteriormente nei mercati esistenti, con l’apertura del suo primo flagship store a Manhattan, New York, prevista per il 2026, dopo aver celebrato, quest’anno, il decimo anniversario della sua presenza negli Stati Uniti.

Chi è Alshaya

Il portafoglio di Alshaya Group si estende in tutto il Medio Oriente e Nord Africa, Turchia ed Europa, con oltre 4mila punti vendita, tra negozi, caffè, ristoranti e destinazioni per il tempo libero, oltre a importanti attività logistiche e di produzione alimentare.

Il gruppo gestisce anche più di 125 attività digitali e online, tra cui Aura, uno dei più grandi programmi di fidelizzazione retail della regione.

Presente in numerosi settori – moda, food, salute & bellezza, farmacia, arredamento, ospitalità & intrattenimento – Alshaya ha oggi più di 50mila collaboratori.

Tra i marchi gestiti: Starbucks, American Eagle, Footlocker, Victoria’s Secret, H&M, Bath & Body Works, Charlotte Tilbury (beauty), Raising Cane’s (fast food di pollo), Shake Shack (hamburgherie) e Chipotle (grill messicano).

primark kuwait biella

Kuwait, Grand Plaza The Avenues

Altri articoli:

Primark fra i tenant del prossimo Parma Promenade

Primark apre a Cosenza

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI