Aggiornato a
NewPrinces, 120 milioni per Plasmon e Nipiol - Distribuzione Moderna

NewPrinces, 120 milioni per Plasmon e Nipiol

NewPrinces, 120 milioni per Plasmon e Nipiol - Distribuzione Moderna

NewPrinces, 120 milioni per Plasmon e Nipiol

Information
Luca Salomone

Non si arresta la serie delle acquisizioni di NewPrinces, che, nel frattempo, sta anche preparando la quotazione a Londra.

Il gruppo della famiglia Mastrolia, dopo avere portato a casa, in giugno, Diageo Operations Italy, ha ora raggiunto un accordo vincolante, con Heinz Italia, per rilevare le attività riguardanti i prodotti per l’infanzia e la nutrizione speciale.

Fondamentalmente si tratta dei marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba.

Le cifre in gioco

Il valore d’impresa dell’operazione è di 120 milioni di euro, una somma da corrispondere in contanti, mentre il closing è fissato entro la seconda metà del 2025.

Gli attivi nel mirino hanno registrato un fatturato di circa 170 milioni di euro al 31 dicembre 2024, con un Ebitda di 17 milioni di euro e un capitale circolante netto di 25 milioni.

A passare di mano saranno, come detto, i marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba.

L’accordo prevede l’acquisizione dello storico stabilimento produttivo Plasmon di Latina, che impiega circa 300 persone e produce ogni anno 1,8 miliardi di biscotti per il mercato italiano.

Le attività industriali e operative – inclusi la fabbrica e il personale – proseguiranno regolarmente sotto la nuova proprietà, senza interruzioni di sorta.

Inoltre, il sito di Latina continuerà a produrre, per il mercato Uk, per conto di Heinz Baby Food, grazie a un accordo di co-packing.

Un processo iniziato nel 2015

L’operazione completa un processo avviato nel 2015, con l’acquisizione dello stabilimento Kraft Heinz di Ozzano Taro (Parma), specializzato nella produzione di latte liquido e in polvere per neonati e di prodotti per esigenze dietetiche speciali.

Angelo Mastrolia, presidente e fondatore di NewPrinces, ha sottolineato che «riportare nel nostro Paese marchi iconici come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba concretizza una visione che perseguiamo da anni: costruire una multinazionale italiana capace di dare nuova vita a brand amati e profondamente radicati nell’identità della nostra nazione».

Dal punto di vista di Kraft Heinz (26 miliardi di dollari di fatturato) l’operazione è coerente con una strategia volta a promuovere lo sviluppo del proprio business attraverso alcune categorie di punta, che comprendono la linea Heinz Ketchup e altri prodotti per la cosiddetta 'Taste elevation', come maionese, salse da tavola, prodotti culinari e sughi per pasta. "In Italia, Heinz - si legge - continua a registrare una crescita costante nei canali retail e  fuori casa, aumentando significativamente la propria quota di mercato".

Plasmon, con oltre 120 anni di storia, è, nel mercato interno, il primo marchio di alimenti per l’infanzia, grazie al suo famoso biscotto e a un’ampia gamma di pappe e prodotti specialistici per bambini.

In Italia Plasmon Society, rilevata nel 1963 dalla stessa Kraft Heinz, è nata a Milano nel 1902 come Italian Plasmon Syndicate,  per iniziativa di Cesare Scotti, di professione medico, con lo scopo di importare, appunto, il Plasmon, ovvero una sostanza di brevetto inglese e tedesco, che potesse soddisfare, specie nelle zone rurali, le esigenze nutrizionali infantili dell'epoca.

Nipiol è partito invece nel 1966, ed è entrato nell’orbita del colosso nordamericano nel 1983, quando è stato acquisito dal gruppo Buitoni-Perugina.

Aproten e BiAglut, infine, sono specializzati, rispettivamente, nei regimi a basso contenuto proteico e senza glutine.

Nel 2024, NewPrinces ha generato ricavi di 2,8 miliardi di euro, grazie a una forza lavoro di oltre 8mila dipendenti e a 31 stabilimenti distribuiti in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Polonia e Mauritius.

       
       

NewPrinces, 120 milioni per Plasmon e Nipiol - Distribuzione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
NewPrinces, 120 milioni per Plasmon e Nipiol - Distribuzione Moderna NewPrinces, 120 milioni per Plasmon e Nipiol - Distribuzione Moderna