di Luca Salomone

Nestlé investirà a Mantova 472 milioni di euro per costruire un nuovo impianto di produzione di pet food umido. Lo ha annunciato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dopo avere incontrato, a Palazzo Piacentini, sede del dicastero, Marco Travaglia, presidente e Ad di Nestlé Italiana.

Il progetto, ritenuto strategico per il Caie, il Comitato interministeriale per l'attrazione degli investimenti esteri, prevede anche un nuovo polo logistico.

Ubicato nell'area industriale Valdaro, sulla riva del fiume Mincio, il progetto riguarderà un'area di circa 180 mila metri quadrati e 300 nuovi occupati, oltre all'indotto.

Gli impatti saranno rilevanti anche per la filiera agricola: si stimano 50 milioni di euro annui per i prodotti agricoli e 30 milioni di euro l'anno per packaging e servizi industriali. Il completamento è previsto entro il 2027.

Nella nutrizione e cura animale il gruppo elvetico significa Purina, che a sua volta dispone di circa dodici marchi differenti e ha un giro d’affari, 2022, di 18,1 miliardi di franchi svizzeri (18,4 miliardi di euro) con una crescita del 16,3% rispetto al 2021.

Sempre nel 2022 gruppo Nestlé ha generato 4,2 miliardi di euro di valore condiviso in Italia, pari allo 0,22% del Pil, registrando un incremento del 5,5 per cento.