Nel caso Coin potrebbe intervenire Invitalia

Nel caso Coin potrebbe intervenire Invitalia
- Information
È l'intervento di Invitalia - agenzia governativa partecipata interamente dal Ministero dell'economia e delle finanze, e costituita come società per azioni - la principale novità nel caso Coin. Non certo, ma auspicato.
La notizia è emersa lunedì 31 marzo dalla riunione, al Mimit, del tavolo di crisi riguardante la catena di grandi magazzini di lusso, che comprende, oltre all'insegna omonima, i marchi Excelsior e Coincasa e costituisce, in termini di rete, la principale realtà nazionale del settore.
Confermata l’offerta con aumento di capitale
Durante il confronto i vertici aziendali hanno confermato che l’azienda ha registrato offerte vincolanti per la sottoscrizione di un aumento di capitale di circa 21,2 milioni di euro da parte di Sagitta (Arrow global) e Mia (Liu Jo). In via residuale prenderanno parte anche gli attuali azionisti: Red Navy (società di partecipazioni), Joral Investment e Hi-Dec Edizioni.
“A questi – scrive appunto il dicastero - potrebbe aggiungersi l’ingresso nel capitale di Invitalia, subordinato all’esito positivo della fase istruttoria in corso: presenza che garantirebbe la continuità operativa di Coin, tutelando l’occupazione e favorendo il risanamento dei punti vendita destinati a rimanere aperti”.
Il piano di rilancio del gruppo – dal punto di vista del Mimit - ha come obiettivo la salvaguardia dei 1.390 posti di lavoro coinvolti.
Ricollocazioni e ammortizzatori sociali
Per quanto concerne i punti vendita nel frattempo chiusi - Roma Lunghezza e Bufalotta e Coincasa di Latina – è prevista la ricollocazione dei 56 lavoratori in altri negozi del gruppo.
Per i dipendenti dello store di Roma Termini, invece, ci sarà un iniziale ricorso agli ammortizzatori sociali, seguito dalla ricollocazione.
La prossima tappa è fissata, sempre alla sede del Mimit, il 22 aprile, per analizzare lo stato di avanzamento delle trattative, le quali porteranno, entro aprile, alla presentazione definitiva del piano di rilancio commerciale.
Coin: cambia la mappa delle chiusure
Due mesi di pausa dal Tribunale
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.