Nasce Locker Italia: coprirà 10 mila siti
Nasce Locker Italia: coprirà 10 mila siti
- Information
Sarà di 10 mila indirizzi la rete di Locker Italia, nuova joint venture costituita da Poste Italiane e Dhl, operazione che ribadisce l’alleanza stipulata, lo scorso anno, per il mercato italiano e internazionale dei pacchi.
La posa del primo locker è avvenuta il 16 settembre, a Roma. Da qui la rete è destinata a coprire tutto il Paese, come ha spiegato Massimo Rosini, responsabile posta, comunicazione e logistica di Gruppo Poste Italiane: «Collocheremo i locker in zone centrali e commerciali delle città e aiuteremo anche i cittadini meno abituati a prendere confidenza con il digitale».
L’obiettivo della newco è di diventare leader in un settore logistico dove operano già altri grandi operatori, come Amazon e, soprattutto, la polacca InPost, che fra locker e punti di ritiro collegati ad attività al dettaglio (tabaccai, cartolerie, edicole), ha superato le 7 mila location nella nostra Penisola, stipulando anche una solida intesa con Carrefour , per le installazioni nei supermercati.
E dire che l'Agcom, a ottobre 2020, contava solo 2.500 'armadietti intelligenti' sul nostro territorio nazionale .
A guidare Locker Italia sarà l’amministratore delegato Enrico Rosina, top manager con oltre 25 anni di esperienza nei servizi a valore aggiunto.
Oltre ai locker, l’alleanza fra i due comprende da tempo, come si è visto, un accordo per la distribuzione dei colli di Poste Italiane nelle destinazioni europee, mentre Poste gestisce, a sua volta, le spedizioni e le consegne in Italia di Dhl e-commerce e Dhl Parcel Germany.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.