Miniso: 1.200 opening nel 2024

Miniso: 1.200 opening nel 2024
- Information
Una rincorsa incredibile quella di Miniso: il variety store cinese ha chiuso l’anno con un’espansione della rete che ne testimonia il successo internazionale.
Prima l’estero e dopo la Cina
Dalla sintesi dei dati di bilancio 2024 risulta infatti che, al 31 dicembre dello scorso anno, la catena aveva inaugurato, a livello mondiale, ben 1.219 insediamenti commerciali.
Il totale dei punti vendita al di fuori dalla Cina ha continuato ad avvicinarsi al numero raggiunto sul mercato domestico, totalizzando 3.118 unità contro le 4.386 della terra di origine. Ma il ritmo degli opening esteri è stato molto più rapido, visto che le inaugurazioni, nella sola Repubblica popolare, sono state “appena” 460.
Il totale rete, a livello internazionale, è ora di 7.780 indirizzi (diretti e indiretti), contro i 6.561 al 31 dicembre 2023.
Un bilancio a doppia cifra
Miniso che oggi presidia più di un centinaio di nazioni, Italia compresa - dove è entrato ad aprile 2021 a partire dal centro di Roma -, ha visto i propri ricavi aumentare, durante il 2024, di quasi 23 punti percentuali, raggiungendo un equivalente di 2 miliardi e 328,2 milioni di dollari.
Il profitto lordo è salito del 34 per cento, mentre il margine lordo ha fatto un balzo in avanti del 44,9 per cento, dopo il +41,2 per cento dell’anno fiscale 2023. L’Ebita rettificato è progredito del 21,4 e l’utile operativo ha avuto una progressione del 17,6%, fino a 722,4 milioni di Usd.
Previsioni. Secondo quanto ha dichiarato il Cfo, Eason Zhang, «guardando all’anno in corso, siamo ottimisti circa un'accelerazione ulteriore dei ricavi, date le attuali dinamiche di mercato e la solida prosecuzione dei nostri programmi di crescita. Vogliamo dare ancora impulso alle vendite dei negozi esistenti e alla redditività per metro quadrato e questo mediante un’ottimizzazione degli spazi, dei layout e un potenziamento dell’offerta commerciale».
Fondato nel 2013 dall’imprenditore cinese Ye Guofu e dal designer giapponese Miyake Junya, il gruppo ha in portafoglio numerose licenze, come quelle di Hello Kitty, Disney, Snoopy, Pokémon... Opera nei settori dei gadget, dei giocattoli, nel lifestyle in genere, nella cura della persona, nei piccoli elettrodomestici e accessori elettronici.
LO SVILUPPO RETE DI MINISO NEL 2024
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.