Miniso, dalla Cina con furore....ovvero 20 negozi in 20 mesi
Miniso, dalla Cina con furore....ovvero 20 negozi in 20 mesi
- Information
Eccezionale crescita, anche in Italia, per Miniso: la catena cinese di lifestyle a prezzi accessibili - prodotti per la casa e l’ufficio, cosmetici, snack, elettronica, giocattoli - ha infatti raggiunto, in poco meno di 20 mesi, 20 punti vendita di cui l’ultimo aperto in luglio,
istribuzionemoderna.info/real-estate/al-centro-latinafiori-liper-panorama-cede-il-posto-a-dieci-tenant" target="_blank">presso il centro commerciale Latinafiori, commercializzato da Cbre.
La prossima tappa, la ventesima appunto, sarà a Firenze, l’8 dicembre, presso la Stazione Santa Maria Novella.
Obiettivo shopping center
Il marchio, che propone parecchi articoli su licenza – ha lavorato con Coca Cola, Marvel, Hello Kitty, Disney, La Pantera rosa, i Minions - è atterrato nel Bel Paese l’8 aprile 2021, con una prima al centro commerciale Porta di Roma, il più grande della Capitale con i suoi 150 mila mq, per poi diffondersi negli shopping center e nel travel retail di molte altre città: dal Globo di Busnago (Monza Brianza), al Parco Commerciale Da Vinci di Fiumicino, al Centro Sicilia di Misterbianco (Catania), al Fiordaliso di Rozzano, alle Officine S di Torino, al Vulcano buono di Nola (Napoli).
Oltre 5 mila nel mondo
Miniso, che attualmente sta puntando fortemente, a livello mondiale, sul canale franchising, è stata fondata nel 2013, dall'imprenditore cinese Ye Guofu e dal designer giapponese Miyake Junya: al 31 dicembre 2021 contava 5 045 negozi in 100 Paesi e 4 continenti, comprese le Americhe e l’Africa. Sempre nel 2021 le nuove aperture sono state 531.
Quotata al Nyse e alla Borsa di Hong Kong, la compagnia ha un giro d’affari consolidato di circa 2,5 miliardi di dollari. Nel primo trimestre 2022 ha registrato una crescita dei ricavi del 5 per cento, mentre il margine lordo è salito del 30,2% sul corrispondente periodo del 2021.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.