Apre il 6 febbraio sul lungo viale che porta a Monza, il primo flagship store milanese di Maxi Zoo, catena internazionale specializzata in prodotti e servizi per animali di proprietà del gruppo tedesco Fressnapf, con 1.200 negozi in tutto il mondo (800 in Patria) e un fatturato annuo complessivo di 1,46 miliardi di euro.

Nella Penisola Maxi Zoo, diretta dal dinamico amministratore delegato Marco Premoli, ha raggiunto nel 2012 un totale di 25 supermercati specializzati, - in Piemonte, Veneto e Lombardia, ma anche in Alto Adige, a Bolzano - con un fatturato annuo di 1 milione di euro ciascuno.

Il gruppo, che ora lavora in 12 Paesi europei prevede nella Penisola altre 13 altre aperture nel corso dell’anno e, pertanto, dovrebbe raggiungere, a fine 2014, un fatturato di 40 milioni.

Altro Paese nel mirino è la Polonia: qui Maxi Zoo ha aperto il suo primo supermercato di 600 mq nel mese di ottobre a Varsavia, all'interno del centro commerciale Leclerc, nel quartiere di Włochy e 3 altre inaugurazioni sono state completate entro dicembre.

La formula è molto innovativa, in quanto non significa solo petfood e articoli non alimentari, ma è previsto un ricco bouquet di servizi ed eventi di un certo spessore culturale: è possibile, tramite la catena, contattare un esperto, oppure seguire minicorsi sul comportamento del proprio cane e sul suo addestramento, apprendere le abitudini e le propensioni dei roditori e tante altre cose. Maxi Zoo, infatti, si rivolge anche ai proprietari di volatili, pesci, roditori e rettili e vanta una formazione ispirata al migliore Konrad Lorenz e al suo eccezionale libro “L’anello di Re Salomone”.