Nel mondo gli acquisti online di prodotti di largo consumo, confezionati e freschi, sono cresciuti del 15% negli ultimi due anni (2018 su 2016), a dimostrazione di un effettivo aumento della sicurezza dei consumatori nel fare la spesa sulla Rete.

Il primo segnale di questo aumento è l'ampliamento della gamma delle categorie acquistate, come emerge da “Nielsen connected commerce report”.

Il 95% dei consumatori connessi a Internet ha compiuto, quest’anno, almeno un acquisto online, in crescita dell'1% rispetto al 2017 e del 2% rispetto al 2016.

La ricerca evidenzia anche che il 26% dei consumatori multicanali ha comprato prodotti freschi, con un incremento del 15% sul 2016. Ciò contribuisce alla crescita complessiva dell’e-grocery di ben 70 miliardi di dollari nel biennio.

In Italia le categorie merceologiche che maggiormente sostengono l'e-commerce sono viaggi, libri e musica, e moda (abbigliamento/accessori), che continuano a occupare la quota più ampia delle transazioni: rispettivamente il 61%, 56% e il 56%. Tuttavia le classi di prodotto che hanno fatto segnare la crescita più significativa appartengono al largo consumo e riguardano il mondo del cura persona (+12%).

Crescita notevole anche per moda, arredamento, viaggi, elettronica di consumo, cura casa e alimenti confezionati e food delivery.