Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La falsa mozzarella Dop impazza sul canale web

La falsa mozzarella Dop impazza sul canale web
La falsa mozzarella Dop impazza sul canale web

La falsa mozzarella Dop impazza sul canale web

Information
Redazione

Raffica di controlli per la Mozzarella di Bufala Campana Dop: nel 2019 le verifiche del Consorzio sul web hanno fatto un balzo del 45 per cento.

In valore assoluto i procedimenti ispettivi, realizzati sulla rete contro le “fake mozzarelle”, sono stati 1218. L’attività ha interessato le piattaforme più utilizzate (Alibaba, Ebay e Amazon), ma anche i social media più popolari (Facebook e Instagram).

I casi più diffusi riscontrati hanno riguardato l’utilizzo improprio del marchio “Mozzarella di Bufala Campana”: dall’imitazione, che ha come effetto l’evocazione fraudolenta, fino agli episodi più gravi, di contraffazione del marchio e del prodotto.

Delle 18 operazioni congiunte con l’Icqrf e le forze di polizia, ben 11 sono partite proprio dal monitoraggio del canale Internet.

In totale, nel corso del 2019, comprendendo il mondo fisico, i controlli dell’organismo di tutela sono stati 3.315, fra Italia ed estero.

«La diffusione del web ha avuto il grande merito di favorire la conoscenza dei prodotti Dop, contribuendo a incrementare la cultura dell’agroalimentare di qualità, ma dall’altro lato si sta rivelando un terreno minato. Per questo il Consorzio ha moltiplicato i controlli proprio su internet e sui social. La nostra attività di vigilanza è innanzitutto una garanzia per i consumatori», sottolinea il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani.

Il presidente, Domenico Raimondo, annuncia: «Nel 2020 aumenteremo gli investimenti sulla vigilanza, strada decisiva per scovare imitazioni, evocazioni e usurpazioni del nostro prodotto e tutelare anche i nostri soci, che corrono il rischio di vedersi sottrarre quote di mercato dai tanti falsi in giro per il mondo».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits