Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Italia prima nello spreco di vestiti

Italia prima nello spreco di vestiti
Italia prima nello spreco di vestiti

Italia prima nello spreco di vestiti

Information
Redazione

Italia prima classificata con 466 tonnellate, Germania seconda, con 392 e Gran Bretagna terza con 206: la poco invidiabile classifica è riferita ai rifiuti tessili annui.

A stilarla è LabFresh, marchio olandese di pronto moda sostenibile: è garantito a vita contro macchie, danni e altri incidenti.

Se la graduatoria viene letta come spreco pro capite la situazione cambia e in cima si piazzano i belgi, con 14,8 chilogrammi di vestiti a testa, che finiscono nella spazzatura ogni 12 mesi. Seguono la Repubblica ceca, 10,2 kg, il Portogallo (8 chili) e poi, di nuovo l’Italia, con 7,7 kg.

Quello che si osserva in tutte le 15 nazioni europee considerate dalla ricerca sono le basse quantità di riciclo, intorno al 10%: 800 grammi annui nella nostra Penisola, 500 in Germania, 300 in Francia.

Si stacca il Belgio dove i cittadini, pur essendo spreconi (14,8 kg a testa di rifiuti, come detto), avviano a recupero 1 chilo e mezzo di materia tessile all’anno. Dal punto di vista matematico siamo però sempre nei dintorni del 10 per cento.

Di chi la colpa? Labfresh non ha dubbi: “Negli ultimi decenni la moda e gli altri prodotti tessili sono stati sempre più ridotti a usa e getta. Con i prezzi bassi e le collezioni in continua evoluzione, i marchi del fashion e l'industria dell'abbigliamento stanno tentando gli acquirenti a consumare eccessivamente articoli realizzati in serie e con materiali di bassa qualità. L'entità di questo consumo diventa spesso evidente solo quando interi armadi vengono ripuliti. Mentre alcuni abiti, 10% circa, vengono conservati per diventare vintage e prodotti di seconda mano, la maggior parte dei vestiti è smaltita, nonostante le perfette condizioni”.

Vai alla ricerca

italia-prima-nello-spreco-di-vestiti

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits