Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Klépierre abbandona l'Europa?

Klépierre abbandona l'Europa?
Klépierre abbandona l'Europa?

Klépierre abbandona l'Europa?

Information
Redazione
Carrefour ha annunciato di avere acquistato 127 siti commerciali dal gruppo Klépierre e la creazione di una newco che si occuperà di gestire l’intero patrimonio immobiliare della rete delle grandi superfici europee, ipermercati compresi. L’operazione coinvolge, allo stato attuale, la Francia, La Spagna e l’Italia.

Il deal è costato al colosso guidato da Georges Plassat ben 2 miliardi di euro. La nuova società raggrupperà al momento 45 shopping center francesi, per 800.000 mq di superficie.

Dal punto di vista finanziario è stata assicurata una copertura di 1,8 miliardi di euro tramite un 42% di mezzi propri, e per il restante 58% in arrivo da investitori istituzionali.

Non è ancora chiaro, in queste prime ore, se la grossa operazione rappresenti un nuovo deal o semplicemente la formalizzazione di qua,nto già concordato fra i due gruppi ai primi di novembre, quando Carrefour ha riacquistato, per 1,7 miliardi circa, cento centri commerciali distribuiti tra Francia, Italia e Spagna, una manovra che aveva lasciato a Klépierre una cinquantina di strutture che di fatto corrisponderebbero quasi perfettamente a quelle 45 che indicano le agenzie e la stampa francese. Se così fosse vorrebbe dire che Klépierre ha da oggi abbandonato totalmente lo scacchiere europeo, per dedicarsi totalmente a quello americano.

Un mese e mezzo fa, in Italia, a passare di mano erano stati una decina di shopping center, tra i quali Milanofiori, il Leone di Lonato, Savignano sul Rubicone, Le Corti Venete, La Romanina.
       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI