Continua la marcia di gruppo Brunelli nella direzione dello sviluppo di una rete di stazioni di ricarica di veicoli elettrici. Apre infatti domani, presso il centro commerciale Il Globo di Busnago (Monza Brianza) il secondo impianto della Provincia.

Il Globo, gestito da Cogest Retail, ha festeggiato, lo scorso novembre, i vent’anni, età più che invidiabile per uno shopping center. Oggi, con quasi 42.000 mq di gla, un ipermercato “Iper La Grande I” di 8.000 mq, 200 negozi, fra i quali molte ancore non food – Leroy Merlin, Decathlon, Scavolini, Maison du Monde ecc. – 16 nuovi ingressi di altrettante insegne negli ultimi 6 mesi in una fascia più esterna all’aggregato principale, il centro sta evolvendosi nella direzione di un vero parco commerciale, tanto che si parla ormai di Parco Globo.

Sicuramente la nuova installazione, che prevede il rifornimento gratuito per i veicoli elettrici, contribuirà al processo di riqualificazione in atto.

Iper La Grande I, dal canto suo, ripete un’esperienza già vissuta con successo in questa zona il 15 marzo 2012 quando, presso l’ipermercato monzese di via della Guerrina era stata inaugurata la prima stazione e-green della provincia, con 6 colonnine. Il tutto nell’ambito del progetto Green Land Mobility, promosso dall'associazione Class Onlus e sostenuto dal ministero dell'Ambiente, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza.
 
Iper ha aderito a Green Land attraverso Federdistribuzione e, ai primi di settembre di quest’anno, contava 5 installazioni in altrettanti centri commerciali: oltre a Monza, a Rozzano presso “Il Fiordaliso”, a CentroGrandate vicino a Como, al Centro Belforte di Varese e a Milano Portello.

Una direzione di marcia che asseconda i voleri dell’Unione europea, che in seno al programma per la mobilità elettrica “Horizon 2020”,  ha previsto che nella nostra nazione le colonnine raggiungano, nei prossimi 7 anni, un totale minimo di 72.000. Altre 55.000 sono previste in Francia, 70.000 nel Regno Unito e 86.000 in Germania. Il tutto per accontentare un parco circolante, che sempre entro il 2020, toccherà, nel Vecchio Continente, i 2 milioni di veicoli.
 
La nostra Penisola ha molta strada da fare, visto che gli elettroimpianti non superano sul nostro territorio le 500 unità, prevalentemente concentrate nel Settentrione.

 

Per scaricare il progetto "Stazioni di ricarica veicoli elettici di Iper La Grande I, fate clic qui.