Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

In Italia e' presto per scommettere su Internet

In Italia e' presto per scommettere su Internet
In Italia e' presto per scommettere su Internet

In Italia e' presto per scommettere su Internet

Information
Redazione
Secondo un’analisi di Boston Consulting Group, pubblicata oggi dal “Sole 24 Ore” Internet potrà dare veramente una mano nel futuro sviluppo dell’economia. Bcg ha così elaborato l’e-intensity index, che tiene conto del peso della rete nei conti di un determinato Paese.

Emergono in vetta alla classifica i Paesi cosiddetti “nativi digitali” in cui cioè la rete è completamente incardinata nelle abitudini sia della popolazione, sia delle aziende. Si tratta rispettivamente di Corea del Sud, Danimarca, Svezia, Gran Bretagna, Olanda, Giappone e Norvegia. Viene poi il pattuglione dei “forti operatori”, fra i quali ricordiamo, in testa, Norvegia, Finlandia, Stati Uniti, Hong Kong e molti altri.

La nostra Italia, purtroppo, si qualifica soltanto fra i “Paesi pigri”, e viene in coda a tutti le altre nazioni sviluppate d’Europa per la propensione all’”essere digitali”.

In effetti, nel corso del 2010, il Belpaese ha totalizzato 32 miliardi di euro dovuti al web, pari all’1,9% del Pil, con una quota consistente del totale rappresentata però dall’acquisto di beni e servizi (55%).
Come incidenza sul prodotto interno lordo hanno fatto molto meglio il Regno Unito (7,2%), la Svezia (7,2%), ma anche la Repubblica  Ceca (3,6%).

In questa situazione – l’indice elaborato tiene conto anche degli investimenti sulla rete, come quello pubblicitario – è difficile pensare che almeno per ora la telematica possa dare una vera spinta al nostro sistema produttivo e distributivo.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits