La società di gestione del risparmio Arsenale ha portato a termine un accordo di finanziamento con Crédit agricole Italia che permetterà di potenziare il fondo di investimento di diritto italiano Arefood.

Arefood, focalizzato sugli immobili a destinazione commerciale della Gdo, dispone oggi di un portafoglio di 13 asset, tutti affittati da importanti insegne della nostra distribuzione grocery.

In tempi recenti ha acquisito, nell’area di Mantova, una proprietà di 2 mila mq, locata ad Aldi Italia, mentre a breve completerà l’acquisto di altri 2 punti vendita, di cui uno occupato da Aldi e l’altro da Penny.

L’accordo con Crédit agricole prevede l’ottenimento di incentivi finanziari a seconda del raggiungimento di obiettivi Esg, con particolare attenzione all’efficienza energetica degli immobili.

«Questa intesa ci permetterà di effettuare nuove acquisizioni nel settore food&grocery, accelerando il nostro percorso di crescita – ha dichiarato Marco Stevanato amministratore delegato di Arsenale -. La struttura aciclica di questo settore e la forte crescita degli operatori discount rappresentano un solido argine contro i rischi di recessione e ciclo negativo. Con questa strategia, riteniamo di poter affrontare al meglio le principali incertezze di oggi e di domani».

Arefood si propone di investire fra i 100 e 150 milioni di euro nel segmento della Gdo alimentare italiana, con l’obiettivo di creare un portafoglio a reddito altamente diversificato.