Ikea Italia potenzia il commercio elettronico grazie a un accordo con Poste italiane, che permette, a chi effettua acquisti nei negozi o attraverso il sito, di riceverli a domicilio - per ordini che non superano i 50 kg - o di ritirarli presso uno degli oltre 12.000 uffici postali presenti sul nostro territorio, per pacchi non oltre i 30 chili di peso.

Il servizio vuole rispondere alle esigenze di personalizzazione dell’ultimo miglio: attraverso l’utilizzo della piattaforma delle Poste, i clienti avranno la possibilità di scegliere la data di consegna e impostare il luogo di ricezione più comodo.

«Nell’ultimo anno abbiamo assistito a una diversificazione dei comportamenti d’acquisto delle persone e a una crescita del canale e-commerce: questo ci ha permesso di sperimentare nuove strade ed essere più flessibili e rapidi nell’incontro con i clienti - commenta Monica Corsini - country customer fulfillment manager di Ikea Italia -. Grazie a questa alleanza potremo raggiungere in maniera ancora più capillare le persone che ci scelgono per la propria casa».

La scelta si integra nell’insieme dei servizi già attivi: dai locker, presenti nei tre punti vendita milanesi (a Corsico, Carugate e San Giuliano), al clicca e ritira diffuso su tutta la rete (24 indirizzi), fino ai touch point in cui, oltre ad avere una consulenza d’arredo personalizzata, i clienti possono realizzare un ordine e scegliere la modalità di consegna e ritiro più adatta alle proprie esigenze.

Presente nel nostro Paese dal 1989, Ikea Italia ha fatturato 1,89 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 5,2 per cento, secondo Report aziende Consodata.