di Luca Salomone

Epta, operatore globale nel settore della refrigerazione commerciale, rafforza la sua presenza nel nord della Germania con l'acquisizione delle attività di refrigerazione della società Heifo & Co.

E questo dopo l’accordo, stipulato durante l’estate, con il gruppo germanico Viessmann, per la creazione di una joint venture, che ha come obiettivo la creazione di un leader nel settore in Europa centrale e settentrionale.

Con sede a Osnabrück, nella Bassa Sassonia, Heifo è un'azienda familiare di quarta generazione, con esperienza nei servizi della refrigerazione industriale e commerciale, nonché nelle soluzioni professionali per la climatizzazione e per l'industria alimentare. Fondata nel 1856, l'azienda vanta oltre 160 anni di attività.

La transazione prevede il trasferimento di tutte le attività di refrigerazione, per un fatturato di circa 25 milioni di euro nel 2022, con oltre 120 dipendenti, da Heifo a una newco controllata al 100% da Epta (Heifo Kältetechnik GmbH), garantendo la continuità delle attività commerciali quotidiane.

Il perimetro dell’operazione non include le attività relative alle soluzioni per l'industria del food, che resteranno in capo alla stessa Heifo.

Grazie a questo deal il colosso italiano, oltre 6 mila dipendenti e 1,4 miliardi di fatturato consolidato nel 2022, rafforzerà ulteriormente il proprio ruolo di fornitore di soluzioni sostenibili ed efficienti per la refrigerazione commerciale in Germania, ampliando, allo stesso tempo, la propria offerta di servizi ai clienti della grande distribuzione e includendo anche la progettazione e fornitura di sistemi di refrigerazione industriale.

Epta sarà inoltre in grado di consolidare la propria posizione di fornitore unico per il segmento retail e per l'intero mondo del food & beverage, grazie anche alle competenze e alla strutturata rete di tecnici dell'acquisita.

«Le attività di refrigerazione di Heifo sono complementari alla strategia perseguita da Epta e, quindi, vediamo all'orizzonte numerose opportunità di crescita e di affermazione come full-service provider di riferimento nel mercato – commenta Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta -. Questa oprazione è un ulteriore passo avanti nel nostro progetto di espansione geografica in regioni ad alto potenziale di crescita, come, appunto, la Germania e nello sviluppo di competenze sempre più specializzate all'interno del gruppo. Si tratta della nona acquisizione conclusa in quattro anni e, sommata al recente accordo di joint venture con Viessmann refrigeration solutions, rappresenta un nuovo successo nel perseguimento dei nostri obiettivi di sviluppo».

La chiusura dell'operazione, soggetta all'approvazione dell'autorità antitrust tedesca, è prevista entro la fine del 2023.