Gruppo Romano Supermercati raggiunge i 2,7 miliardi di fatturato
Gruppo Romano Supermercati raggiunge i 2,7 miliardi di fatturato
- Information
Prosegue la crescita di Gros. Il consorzio, socio Selex, è composto da undici aziende: Castoro, Cts, Dem, Effepiù, Idromarket, Ipercarni, Iper Triscount, M.A., Pewex, Pim, Sacoph e Top.
Questo insieme ha fatto registrare, nel 2023, 2,7 miliardi di euro di fatturato rispetto ai 2,4 del 2022.
La quota di mercato su Roma è ora del 40% (contro il 37% precedente), ma è in aumento in tutto il Lazio. I punti vendita sono 190 (erano 176 a settembre 2023), per una dimensione complessiva di 262 mila metri quadrati (erano 223 mila).
L'incremento della rete al dettaglio è supportato dallo sviluppo delle infrastrutture del consorzio: Gros dispone di 177 mila metri quadrati di depositi.
Oltre al centro di distribuzione situato presso il quartier generale di Guidonia (Roma metropolitana), sono stati aperti, recentemente, anche i depositi di Fiumicino e quello all'interno del Centro agroalimentare di Roma per i freschissimi.
«Lo sviluppo delle piattaforme distributive – commenta Paolo Cetorelli, vicepresidente di Gros – permette di ottimizzare il flusso dei mezzi destinati a effettuare le consegne nei diversi punti vendita. Questo sta facendo registrare una considerevole diminuzione dei chilometri percorsi dai mezzi, migliorando sia il servizio, sia il beneficio per l'ambiente, con la riduzione dell'inquinamento».
L'integrazione tra i negozi fisici e l'online è un processo che determinerà la strategia futura di Gros, iniziata nel 2020 con la realizzazione del darkstore nella sede storica del quartiere romano di Tor Tre Teste, che si sviluppa su di una superficie di 4 mila metri quadrati.
L'e-commerce conta 10 mila referenze in assortimento, che vengono distribuite dai tredici siti dei vari soci, su Roma e provincia.
Lo sviluppo è accompagnato da un costante incremento del numero di addetti, i quali sono complessivamente otto mila.
Ultimo, ma non meno importante, il progetto Vicini a te, che mette l’accento sui prodotti del territorio: ha generato, nel corso del 2023, un fatturato complessivo di 100 milioni di euro, coinvolgendo 87 aziende laziali, che hanno prodotto 807 articoli.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.