Euricom, colosso italiano e mondiale del riso e titolare, fra l’altro dei marchi Curtiriso e Flora, acquisito nell’autunno 2021, e il gruppo giapponese Mitsui (trading e investimenti) sono in procinto di avviare una partnership strategica nel settore europeo dei legumi e del riso. I due hanno stipulato accordi vincolanti in base ai quali Mitsui acquisirà una partecipazione nella scandinava Przedsiębiorstwo Rol-Ryż ("Rol- Ryz").

L’operazione avverrà tra tramite una società veicolo nei Paesi Bassi. Rol-Ryz, controllata da Euricom è leader di mercato nel settore del riso nell'Europa orientale, in Scandinavia e nei Paesi baltici ed è presente anche nel mercato dei legumi.

La multinazionale italiana è entrata nel settore dei legumi con l'acquisizione di Rol-Ryz nel 2019. Da allora ha rafforzato la propria presenza con un impianto di nuova costruzione interamente dedicato al prodotto. Legumi e riso sono prodotti con una forte similitudine e spesso vengono commercializzati sugli stessi canali. Si prevede che entrambi i registreranno una crescita dei consumi solida e sostenuta a lungo termine, grazie alla forte attenzione dei consumatori europei verso un'alimentazione sana che si discosta sempre di più dalle fonti proteiche di origine animale indirizzandosi verso alimenti con alti livelli di proteine vegetali e con un positivo impatto ambientale grazie alle ridotte emissioni di carbonio per la loro coltivazione.

Mitsui porta in dote la sua forte esperienza nell’alimentare e negli ingredienti, in particolare nel proprio mercato interno, il Giappone, un Paese che è ritenuto uno dei mercati più sofisticati in termini di innovazione di prodotto e processo.

La compagnia nipponica è presente in 63 nazioni e conta anche parecchi investimenti strategici tra le società del settore alimentare in tutto il mondo.

Commenta Bruno Sempio, presidente di Euricom: «Negli ultimi anni abbiamo sviluppato uno stretto rapporto con il team Mitsui e individuato sinergie significative e margini di cooperazione. La nostra partnership ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra leadership globale, consolidando la nostra posizione di forza nelle principali aree europee e latinoamericane dove siamo già leader e rafforzando ulteriormente la nostra attività in altre aree, grazie alla forte presenza globale di Mitsui».

Euricom, che ha chiuso il 2020 con un fatturato di 660 milioni di euro, trasforma o commercializza oltre un milione di tonnellate di riso all'anno. Dispone di stabilimenti i molti Paesi dell’Unione Europea e detiene una storica presenza negli approvvigionamenti in tutte le principali aree di coltivazione risicola: Europa meridionale, Sud America, India, Pakistan e Sud-est asiatico.