Dopo 6 anni di assenza, il 10 giugno Carrefour rientra in Algeria, aprendo, tramite il proprio affiliato medio-orientale, Majid al Futtaim, un ipermercato di 6.000 mq al pian terreno del City Center di Mohammadia, una città di circa 70.000 abitanti a 80 chilometri da Orano.

Il centro, di proprietà della società mista (algerino-saudita) Oceano Center, occupa un lotto di 32.000 mq, di cui 12.000 adibiti a commercio, e 700 posti auto. Oltre al gruppo francese si attendono, fra gli altri, gli arrivi di Etam (biancheria intima) e dell’insegna di abbigliamento Camaieu.

L’Africa, specie quella di lingua francese, è un versante di sviluppo molto interessante per Carrefour che, alla fine del 2013, ha stipulato un accordo con Cfao (Compagnie française de l’Afrique Occidentale) per l’ingresso in Costa d’Avorio e in altre 7 nazioni del Continente.

L’Algeria ha un grande potenziale: lo sviluppo della classe media ha già richiamato l’interesse di altre multinazionali francesi, come Danone, L’Oréal, Pernod Ricard.

Secondo la Banca Mondiale il tasso di crescita dell’economia algerina nel 2015-2016 dovrebbe attestarsi intorno al 3,4 per cento in media annua.