DoorDash acquisisce Deliveroo

DoorDash acquisisce Deliveroo
- Information
L’americana Doordash si mangia Deliveroo. L’annuncio è ufficiale, dopo la proposta lanciata il 25 aprile.
Seconda operazione in due mesi
Si tratta della seconda maxioperazione nel mondo delivery dopo che Prosus ha rilevato, in febbraio, Just Eat Takeaway, sborsando 4,1 miliardi di euro.
Anche questa volta la cifra in ballo è enorme: infatti l’acquirente pagherà 2,9 miliardi di sterline, che, in euro, vogliono dire circa 3,4 miliardi.
DoorDash ha precisato che i termini del deal non saranno modificati e che il target è il 100 per cento di Deliveroo.
L’operatore Usa, quasi in contemporanea, praticamente nel giro di poche ore, ha messo sul piatto altri 1,2 miliardi di dollari per la piattaforma di prenotazioni alberghiere e ristorative SevenRooms.
DoorDash opera, prevalentemente negli States (dichiara comunque 30 Paesi raggiunti), dove controlla quasi i due terzi del mercato del food delivery per cui l’operazione le permetterà un’espansione su scala europea, oltre che in Medio Oriente e Singapore.
Undici miliardi di dollari di fatturato
Ma non si tratta di solo alimentare, visto che essa svolge un servizio molto completo e che spazia sul grocery non alimentare e tutto quello che si può trovare in un convenience store, sui prodotti per animali da compagnia, sui fiori e piante e svolge anche i resi per conto di grandi corrieri come Ups e Fedex…
Come riporta Statista il gruppo DoorDash ha fatturato, nel 2024, quasi 11 miliardi di dollari (10.722 milioni di Usd), con una crescita sul 2023 del 24,17 per cento. E nel 2019 le vendite lorde erano di ‘soli’ 885 milioni.
Deliveroo, recentemente è tornata in utile e sembra essersi ripresa in modo definitivo. Copre oggi 9 Paesi: la Gran Bretagna, l’Irlanda, il Belgio, la Francia, l’Italia e poi Kuwait, Qatar, Singapore ed Emirati Arabi Uniti.
Il giro d’affari, lo scorso anno, ha superato i 2 miliardi di sterline (2 miliardi e 719 mila, oltre 2,4 miliardi di euro). E questo dopo la fuoriuscita da Hong Kong, Australia, Paesi Bassi e Spagna.
Altri articoli
Accordo fra Arcaplanet e Deliveroo
Andrea Zocchi diventa direttore generale di Deliveroo Italia
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.