Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Primark investe 40 milioni sull’Italia

Primark investe 40 milioni sull’Italia
Primark Praga

Primark investe 40 milioni sull’Italia

Information
Luca Salomone

Altri cinque punti vendita per l’insegna.

La catena irlandese di pronto moda, che fa capo ad Associated british food, ha infatti lanciato un nuovo investimento, del valore di oltre 40 milioni di euro, per un quintetto di opening.

I centri commerciali nel mirino

Gli arrivi saranno a Roma, Biella, Perugia e Napoli (due nuovi store nella città partenopea).

Queste inaugurazioni porteranno la presenza di Primark, nella Penisola, a un totale di 26 punti vendita, generando 700 nuovi posti di lavoro nel retail.

A Biella la collocazione scelta è il centro commerciale Gli Orsi (Sonae Sierra), a Perugia il Centro Collestrada (Eurocommercial) e a Napoli il parco commerciale Grande Sud e La Cartiera di Pompei (Fondo Ece).

Inoltre, dopo il successo riscontrato, nella Capitale, dai punti vendita presso i centri Maximo (Parsec Unicredit) e Roma Est (Klépierre), punti vendita inaugurati rispettivamente nel 2020 e nel 2021, il gruppo irlandese aprirà un terzo insediamento (il sito non è stato, per ora, rivelato).

L’annuncio segue l'investimento di 50 milioni di euro effettuato da Primark in Italia a novembre 2023, che prevedeva il varo di cinque nuovi negozi a Torino, Livorno, Salerno, Cosenza e Genova. Nello stesso anno è stata annunciata anche l'apertura di un altro negozio a Parma, al centro Parma retail, di Eurofund Group, in partenza nel 2026.

Il fatturato italiano e mondiale

Nel 2024, secondo i dati camerali, Primark Italy Srl ha registrato un fatturato di quasi 730 milioni di euro con 12,7 milioni di utile.

A livello mondiale l’insegna anglo-irlandese ha chiuso l’esercizio terminante al 14 settembre 2024 (anno fiscale 2023-2024) con ricavi di 9,45 miliardi di sterline, circa 11,4 miliardi di euro, in crescita del 5 per cento. 

Inoltre, nel semestre concluso il 1° marzo (24 settimane), Primark ha registrato un fatturato di 4,472 miliardi di sterline (5,26 miliardi di euro), in calo dell'1%, ma in crescita dell'1% escludendo gli effetti valutari.

Primark dà lavoro a più di 80 mila persone nel mondo in 17 Paesi in Europa e negli Stati Uniti e oggi conta un totale di 462 punti vendita.

Recentemente ha dato vita, a Belfast, alla nuova insegna Primark Home.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: