Corrono le assunzioni nel mondo del retail
Corrono le assunzioni nel mondo del retail
- Information
Le riforme e gli importanti cambiamenti del mercato del lavoro nel nostro Paese, oltre al ritorno della crescita dell’economia nazionale avvenuti nel corso del 2015, hanno contribuito a generare un clima di fiducia, in grado di far ripartire le assunzioni nelle aziende italiane.
Questo trend di ripresa è proseguito anche nel 2016, in particolare, per la categoria commercio al dettaglio, Gdo e retail: secondo i dati InfoJobs, la piattaforma di reclutamento online numero 1 in Italia, le offerte pubblicate nei primi quattro mesi dell’anno sono cresciute dell’8,1% arrivando a un totale di 13.078.
In linea con questa tendenza, InfoJobs ha deciso di lanciare un nuovo canale dedicato alle offerte in ambito retail, riaffermando il proprio ruolo di punto di incontro privilegiato tra aziende e candidati di talento.
A livello regionale, il 30% del totale delle offerte di commercio, distribuzione e Gdo sono concentrate in Lombardia, seguita da Emilia Romagna (12,9%) e Veneto (11,8%). Completano la top 5 il Lazio (10%) e la Toscana (8,4%). Se si guarda agli incrementi, però, i dati InfoJobs rivelano che è l’Emilia Romagna (+41,7%) ad aver avuto la crescita più sostenuta, seguita da Toscana (+17,8%) e Lombardia (+12,3%). Fuori classifica con un vero e proprio boom di annunci è la Campania, al settimo posto nella classifica generale nazionale, ma con offerte aumentate del 70,8% rispetto ai primi quattro mesi del 2015.
I dati mostrano inoltre che, nei primi quattro mesi del 2016, il numero di candidati nel settore è cresciuto del 7,2% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.
In valori assoluti è la Lombardia ad avere il maggior numero di candidati (61.546), seguita dal Lazio (30.010) e dal Piemonte (27.086). Chiudono la pattuglia delle prime 5 l’Emilia Romagna (24.547) e il Veneto (21.484). L’aumento più consistente si è registrato in Lombardia (+8,3%), seguita da Veneto (+8,1%) ed Emilia Romagna (7,6%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.