Coralis lancia la clear label Etichètto, sugli scaffali da settembre
Coralis lancia la clear label Etichètto, sugli scaffali da settembre
- Information
Mentre l’Ue ha reso volontarie alcune indicazioni di origine per i prodotti alimentari (Regolamento 1169/2011, valido dal 13 dicembre 2014), la distribuzione italiana non sta al gioco.
/p>
Un’interessante iniziativa viene da Coralis - il consorzio della piccola distribuzione organizzata, con 37 soci per un totale di quasi 700 punti di vendita e 25 cash&carry, alleato, tramite Centrale Auchan, alle insegne Auchan, Sma, Sisa e Crai - che ha presentato il marchio Etichètto.
Il progetto - ispirato alle clear label del mondo anglosassone - ha il compito di salvaguardare la sicurezza alimentare, garantire la provenienza dei cibi e certificarne il luogo di produzione, in modo che le persone sappiano cosa comprano, ne conoscano le caratteristiche fondamentali, siano in grado di valutare il rapporto qualità-prezzo.
“Non è una forma di marca privata – precisa il Consorzio -, ma un testimone di trasparenza e di condotta etica, che non cerca di sminuire il ruolo dei produttori, ma anzi ne esalta, quando reali, le migliori caratteristiche. Etichètto racconta tutto ciò che un prodotto è: trasparente, perché tutto è dichiarato, italiano, no Ogm, di filiera corta, sottoposto a rigidi controlli, privo di ingredienti nocivi”.
Spiega Eleonora Graffione, presidente di Coralis: “Prima di tutto ci piaceva enfatizzare la radice della parola etica, all’interno di questo progetto. Poi etichètto può anche essere considerato un verbo: io etichetto, cioè io scelgo un prodotto perché è tutto quello che dice di essere. In questo modo il cliente torna a essere protagonista dei suoi acquisti, un protagonista cosciente e libero. E poi perché no?... io etichetto potrebbe trasformarsi in un noi etichetto, una community culturale del cibo all’interno della quale far nascere dibattiti, iniziative, nuove idee”.
Etichètto, condiviso a oggi con 35 fornitori, sarà sugli scaffali a partire da settembre con un catalogo dedicato di circa 150 referenze, declinate nei vari settori: prodotti secchi, salumi e formaggi, bevande, surgelati, aceti di vino DOC, pelati e derivati del pomodoro, miele, legumi secchi, marmellate e confetture, pasta di semola, riso. Inoltre, in collaborazione con FAI/Coldiretti, l’assortimento abbraccerà frutta e verdura fresche e fiori recisi, fiori radicati e piante aromatiche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.