Coop Svizzera va nella direzione di una sempre maggiore presenza nel campo della ristorazione e, dopo l’approvazione della Commissione della concorrenza, formalizzerà l’acquisizone di Marché Ristoranti Svizzera SA.

Marché Ristoranti finora appartenente a Mövenpick Holding AG, ed è il primo operatore nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Gestisce attualmente con grande successo esercizi situati presso le stazioni di servizio autostradali di tutta la Confederazione e nell'aeroporto di Zurigo.

«Marché sposa perfettamente la nostra filosofia», afferma il presidente della direzione generale del Gruppo, Joos Sutter. «Sia Coop che Marché sono, infatti, sinonimo di qualità, freschezza, vicinanza al cliente e varietà dell'offerta: questa è un’unione tra due brand leader». Del resto attualmente Coop gestisce in patria già 200 ristoranti.

Con 25 esercizi autostradali e 3 all'interno dello scalo aereo, Marché registra un fatturato di oltre 120 milioni di franchi (98 milioni di euro).

Nel settore del commercio al dettaglio il ricavo netto del gruppo Coop è aumentato dell'1,7% nel 2013 ed è ora a quota 18,1 miliardi di franchi. Nell’anno, gli 828 supermercati hanno aumentato dell'1,5% il proprio fatturato, portandosi a quota 10,6 miliardi di franchi.

Coop è reduce da un’altra acquisizione quella nettoSHOP AG: finalizzata il 31 dicembre questa operazione ha ampliato le competenze nel commercio online di elettrodomestici. nettoSHOP.ch, infatti, è il negozio virtuale di riferimento in Svizzera per questo tipo di prodotti.

nettoSHOP AG è stata ceduta da RS Vertriebs AG (RSVAG), con sede a San Gallo, di proprietà della famiglia Schubiger dal 1955. Questa compagnia è attiva sul mercato in diversi ambiti quali: commercio al dettaglio, business to business, elettrodomestici e vendite di prodotti online, appunto. Nel 2012 RSVAG ha generato un fatturato di quasi 90 milioni di franchi.