Mentre a Parigi e nella vicinissima cittadina di Neully-Sur-Seine (Île-de-France), Carrefour sfida Amazon e testa il suo servizio di consegna in un’ora, per un paniere di circa 2.000 articoli, a Milano il gruppo parte con il suo primo concept Carrefour Express 'Urban Life'. L’insegna approfondisce una formula già in larga parte applicata nel vicinissimo Express ‘Eat & Shop’ (in Via San Marco, 26, quartiere Brera), inaugurato a fine giugno.

L’idea di minimercato di prossimità però qui salta del tutto, per fare spazio – in 120 mq, arredati in modo elegante, vagamente tecno, ma anche molto pratico, sobrio e comodo – alla ristorazione: dunque colazioni, pause pranzo, happy hour, da consumare sul posto, o da asporto.

Il Pdv, aperto 365 giorni all’anno dalle 7 alle 22 e ubicato in corso Garibaldi 49, trova una location ottimale in quartiere ad alta densità e che non si ferma mai, essendo anche uno dei cuori meneghini del divertimento serale, animato da ristoranti, discoteche, alberghi, eventi culturali…

Il longue bar alligna, per esempio, 200 etichette di birre artigianali, ma non mancano, nell’open space Urban Life, angoli dove fermarsi per fare coworking e piccoli scaffali per una spesa contenuta, di fascia decisamente media o medio-alta. Nell’assortimento campeggiano soprattutto, ma non solo, 100 referenze della linea di alimenti tipici “Terre d’Italia”.

La proposta incontra le nuove esigenze dei clienti delle grandi città più dinamiche, dove è ormai chiaro il bisogno di coniugare piacere, dovere e socializzazione.

Tra le diverse zone del risto-mercato si segnalano anche la caffetteria, con un’ampia selezioni di dolci, la gastronomia, con la possibilità di ordinare la pizza, un Tokio Street, dove il sushi viene preparato fresco ogni giorno e un corner dedicato al gelato artigianale.

I piatti, pronti o realizzati al momento, si possono gustare, come già detto, anche ai tavoli. La longue, poi, è fornita di divanetti dove ogni giorno, dalle 18 alle 21, viene servito l’happy hour.

Sintetizza Gabriele Di Teodoro, direttore prossimità di Carrefour Italia: "Urban Life è una significativa evoluzione. Abbiamo ripensato e trasformato lo spazio guardandolo da una prospettiva diversa, un posto dove poter acquistare soluzioni pasto per un consumo immediato o successivo, ma anche dove vivere, cioè lavorare, socializzare e prendersi una pausa. Dunque via libera a tutti quei servizi che possono completare l'offerta”.