C’è una certa agitazione, a Rovigo, per via dell’imminente chiusura del supermercato Coop, di 1.800 mq, all’interno del centro Le Torri di Via del Sacro Cuore, dunque nella parte Ovest della città.

Negli anni il complesso, con vari negozi e servizi, fra i quali Sportway, Upim, una tintoria, una palestra, un centro estetico, un parrucchiere Jean Louis David, è andato via via perdendo i suoi commercianti e, alla fine, a mantenerlo in vita è rimasta, praticamente, solo la locomotiva.

Coop Alleanza 3.0 non aveva quindi molta scelta, e dopo mesi di annunci, ha infine deciso di chiudere il super (ereditato dall’ex Coop Adriatica in seguito alla fusione del 2016), subito dopo Pasqua, ponendo fine all’agonia dell’aggregato commerciale.

In una dichiarazione la cooperativa afferma che «il supermercato Coop Le Torri ha per anni svolto il ruolo di attività traino di un centro commerciale di cui nei fatti è rimasto l’unico presidio. La galleria vive da anni una situazione di grave difficoltà, a cui la cooperativa ha cercato di sopperire senza che però arrivassero le auspicate soluzioni di rilancio del centro. Questa situazione di criticità ha profondamente inciso sull’attività del supermercato e sulla sua sostenibilità economica, nonostante i ripetuti sforzi della cooperativa per invertire questa tendenza. In questo scenario non ci sono, quindi, i presupposti oggettivi per trasformazioni, con aumenti di superficie da supermercato verso un formato di negozio, sul modello dell’Ipercoop, che risulterebbe peraltro non coerente con una vocazione di servizio e di prossimità per rispondere alle esigenze dei soci e dei consumatori».

«Coop Alleanza 3.0 - si legge ancora - gestirà l’operazione con la responsabilità sociale che ne è uno dei tratti distintivi: la cooperativa, infatti, ha incontrato le organizzazioni sindacali – Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – per illustrare le motivazioni delle scelte effettuate e per individuare le soluzioni più adatte al tema occupazionale per i 31 lavoratori. La città di Rovigo altresì continua a rappresentare una piazza importante per Coop Alleanza 3.0, che infatti sta confrontandosi con le istituzioni cittadine per cercare opportunità per un eventuale nuovo insediamento. Al momento la Cooperativa continua a mantenere il suo presidio con la Coop di Via della Pace (sempre a Rovigo, ndr) e con EasyCoop, il servizio di spesa online dell'azienda».

Ma la prospettiva di una, sebbene temporanea, fermata lavorativa lascia un comprensibile strascico di preoccupazioni e malumori. «Siamo dispiaciuti per questa chiusura – rassicura il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo – La situazione è all'attenzione dell'amministrazione comunale per individuare una eventuale, possibile soluzione condivisa».