Seconda acquisizione internazionale in poco tempo per Carrefour, che, dopo avere perfezionato in Spagna il deal dei supermercati Supersol, rileva, tramite un accordo con il private equity americano Advent International e Walmart, Grupo Big, terzo attore della distribuzione alimentare brasiliana.

La transazione, che fissa il valore d’impresa dell’acquisita in 1,1 miliardi di euro, porterà, nel prossimo triennio, circa 260 milioni di euro annui di Ebitda aggiuntivi nelle casse del francese.

Grupo Big ha una rete multiformato di 387 punti di vendita - con insegne come i wholsale club Sam's Club e gli ipermercati Maxxi - per un fatturato di 24,9 miliardi di Real brasiliani (circa 4 miliardi di euro).

Dalla fusione nasce un colosso da 100 miliardi di Real, oltre 15 miliardi di euro, con una rete di 876 insediamenti e 137.000 addetti.

In questo modo Carrefour, già leader nella nazione sudamericana, diventerà il primo attore assoluto di un mercato ad alta crescita e permetterà alla catena europea di espandersi nei territori nei quali non è ancora presente, diversificando anche i propri format distributivi.

Leggi anche: Carrefour compra Supersol