Bertoncello e Reggiana creano il polo della pasta fresca. Accento sulle Mdd
Bertoncello e Reggiana creano il polo della pasta fresca. Accento sulle Mdd
- Information
Bertoncello, specialista vicentino degli gnocchi di patate, controllato dalla società di gestione del risparmio Alcedo, acquista il 100% di Reggiana gourmet, creando un nuovo polo nel settore della pasta fresca, grazie a un importante completamento reciproco di gamma che permetterà, con un portafoglio prodotti coerente e diversificato, di rispondere alle richieste delle principali catene della Gdo, italiane ed estere.
/p>
Reggiana, con sede a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) produce pasta fresca ripiena (ravioli, tortelli, tortellini e cappelletti). Nel 2021 l’azienda, che impiega 35 dipendenti, ha realizzato un fatturato di oltre 8 milioni di euro, servendo direttamente, o tramite grossisti, le principali catene della moderna distribuzione e gli operatori industriali.
La produzione è totalmente interna, con impianti all’avanguardia. I soci venditori reinvestiranno in Bertoncello e Giovanni Ronconi continuerà a gestire Reggiana gourmet come presidente e amministratore delegato.
L’operazione, perfezionata tramite il fondo Alcedo IV, segue l’acquisizione di Carlo Crivellin (gnocchi e pasta fresca, tradizionali e gluten free) da parte di Bertoncello, a marzo 2021 e permetterà di creare un gruppo, unico in Italia, attivo sia nei prodotti a marchio proprio, sia nel mondo delle private label.
Grazie a questa partnership, inoltre, Reggiana avvierà un nuovo stabilimento, di oltre 6.000 mq, ubicato a Parma, dove saranno concentrate le attività produttive aziendali. Altro obiettivo è aumentare la produzione.
Con questa acquisizione, Bertoncello supera i 35 milioni di fatturato consolidato (erano 18 nel 2019) e continua il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo, a luglio 2020.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.